Monte Rosello basso > Eventi > Vinto il Bando per la realizzazione di Ambienti di Apprendimento Innovativi.

Vinto il Bando per la realizzazione di Ambienti di Apprendimento Innovativi.

Traguardo importante per il nostro Istituto Comprensivo che vince il bando MIIUR per la creazione di Ambienti di Apprendimento Innovativi nell’ambito dell’azione #7 del PNSD.

Nel dicembre del 2018 il nostro Istituto ha partecipato ad un bando MIUR, il quale intendeva promuovere la realizzazione di “Ambienti di apprendimento innovativi”, ossia ambienti e spazi di apprendimento attrezzati con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare nella didattica l’utilizzo delle tecnologie. La somma prevista per ogni scuola vincitrice era di 20000 euro.

Sapevamo che non sarebbe stato facile poichè all’epoca, non era in atto  alcuna collaborazione con enti pubblici, enti locali, associazioni, fondazioni e altri soggetti pubblici e privati, potevamo contare solo sulle nostre forze e sulla nostra competenza in materia. Abbiamo presentato al MIUR la nostra idea dal titolo RoboticaMente.

Il nostro progetto consisteva nel creare uno spazio per una didattica laboratoriale, collaborativa, condivisa e inclusiva grazie l’utilizzo del cloud e della robotica; un luogo di apprendimento fisico e virtuale, adattabile alle diverse esigenze ed età, dove gli studenti/esse possano osservare ma soprattutto sperimentare e dare libero sfogo alla propria creatività in un’ottica di inclusione; uno spazio in cui si possa imparare a programmare non tanto per diventare programmatori ma per stimolare lo sviluppo di competenze logiche e di problem solving, utili a tutti. Giocare e imparare a programmare un robot significa infatti sviluppare quelle competenze e abilità utili allo studente non solo dal punto di vista tecnologico – matematico ma anche da quello della risoluzione dei problemi, della creatività, del lavoro di gruppo, dall’infanzia alla secondaria.

Oggi, abbiamo ricevuto la notizia che il MIUR, ha accolto le proposte di 32 Istituti della Sardegna e tra quelle 32 Scuole, ci siamo anche noi, unico Istituto comprensivo della città di Sassari e secondo tra le scuole della provincia di Sassari. Un obiettivo importante ed una opportunità in più per i bambini/e, ragazzi/e che decideranno di frequentare nel scuole dell’ Istituto Comprensivo Monte Rosello Basso….AD MAIORA!!!! #scegliNoi.