Monte Rosello basso > Docenti > Uso della carta docente per corsi di formazione presso scuole statali

Uso della carta docente per corsi di formazione presso scuole statali

carta docente

L’articolo di Orizzonte scuola, qui allegato, fornisce utili chiarimenti sull’uso del bonus docente per quanto riguarda i corsi di formazione/aggiornamento organizzati da scuole statali. Com’è noto le Istituzione Scolastiche singole o in Rete, ai sensi dell’articolo  1 comma 5 della Direttiva n. 170/2016, “sono  soggetti  di  per  sé  qualificati  a  offrire formazione  al  personale  scolastico”, per questa ragione sulla piattaforma ministeriale sono state caricate all’interno dell’applicazione web per l’ambito  “Formazione  e aggiornamento” “Percorsi formativi istituzioni scolastiche”, tutte le Scuole statali.

Pertanto, come dice l’articolo, “I docenti interessati potranno, quindi, seguire attività di formazione e aggiornamento, pagate tramite la card docente e organizzate dalle Istituzioni scolastiche statali […] Saranno le scuole, erogatrici dei corsi di formazione, a validare il buono spesa.

Indicazioni in merito sono state fornite alle scuola tramite la nota del 29 novembre 2016″.

Si spera che al più presto vengano date informazioni chiare e certe alle scuole su come si devono comportare a riguardo (n.d.r.).

Leggi l’articolo

Qui di seguito alcuni videotutorial che aiutano a capire come si usa la carta del docente e come creare l’identità digitale attraverso le Poste Italiane