Monte Rosello basso > Tutti a Iscol@

Tutti a Iscol@

“Tutti a Iscol@” è il programma triennale della Regione Sardegna che ha l’obiettivo di rafforzare il sistema scolastico, migliorare le competenze degli studenti e contrastare il fenomeno della dispersione. Si sviluppa su tre linee di intervento integrate e declinate: Linea A-B-C.

Potenziamento competenze di base (A)

La linea A prevede azioni dedicate agli studenti che si trovano in particolari situazioni di svantaggio e presentano maggiori difficoltà nell’apprendimento nelle competenze di base (italiano e matematica). E’ prevista l’immissione nelle scuole di nuovi docenti a supporto degli ordinari, e l’utilizzo di una nuova didattica con tecnologia applicata. Le scuole individuate sono quelle di I grado e il biennio delle secondarie di II grado con maggiori livelli di dispersione scolastica.

Laboratori pomeridiani Scuole aperte (B1 – B2)

La linea prevede laboratori didattici extracurricolari innovativi, che hanno l’obiettivo di orientare l’interesse degli studenti verso le nuove tecnologie. L’applicazione di nuove risorse tecnologiche alla didattica è un potente strumento per la lotta alla dispersione scolastica. Attraverso le attività laboratoriali, gli studenti metteranno alla prova le loro capacità di problem solving.

Sostegno psicologico e inclusione scolastica (C)

L’azione è finalizzata al miglioramento dell’inclusione scolastica attraverso tutoraggio, mentoring e accompagnamento personalizzato degli alunni, counseling psicologico, educativo e familiare in particolare in favore di studenti con svantaggi sociali, con disabilità o con disturbi comportamentali. Sono inoltre previsti percorsi per migliorare il metodo di studio degli studenti. L’intervento riguarda le scuole primarie e secondarie, con priorità a quegli ordini di scuola dove maggiormente si evidenziano problemi di deficit di competenze che danno spesso luogo a conseguenti fenomeni di abbandono scolastico.