Piazza Sacro Cuore, 16 - 07100 Sassari (SS) - Tel.+39.079.2845414
L’accesso civico è disciplinato dall’art. 5 del D.Lgs 33/2013. Esso comporta il diritto di chiunque di richiedere i dati, le informazioni e il documento che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Elenco delle richieste di accesso civico (Semplice e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta, nonchè del relativo esito con la data della decisione (Linee guida ANAC Determinazione n. 1309 del 28/12/2016 ), (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 7 del 10 gennaio 2017 ).
Nell’anno 2018 non sono state presentate istanze di accesso civico semplice e generalizzato.
Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute per legge a stabilire e pubblicare sul proprio sito istituzionale, il termine per la conclusione di ogni singolo procedimento amministrativo. Ogni procedimento deve infatti essere concluso entro un termine ben preciso, indicato all’interno di ogni guida al procedimento pubblicata sullo sportello telematico.
Se un ufficio è in ritardo o inadempiente, qualsiasi cittadino può rivolgersi al titolare del potere sostitutivo (“funzionario anti-ritardo“) affinché sostituisca l’ufficio inadempiente concluda il procedimento.
Chi è il titolare del potere sostitutivo?
La figura del titolare del potere sostitutivo è prevista dall’articolo 2 della Legge 07/08/1990, n. 241 ed è nominato dall’organo di governo dell’amministrazione. Se non è stato individuato un funzionario specifico, il potere sostitutivo si considera attribuito al dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all’ufficio o al funzionario di più elevato livello presente nell’amministrazione.
Chi può rivolgersi al titolare del potere sostitutivo?
Ricorrere al titolare del potere sostitutivo è un diritto di tutti i cittadini. Chiunque ha un procedimento amministrativo in corso e riscontra un ritardo nei tempi di conclusione da parte dell’ufficio, può presentare apposita domanda di esercizio del potere sostitutivo.
Quali sono i nuovi tempi previsti per la conclusione del procedimento?
Il titolare del potere sostitutivo deve concludere il procedimento entro la metà dei giorni che erano originariamente previsti, avvalendosi delle strutture competenti o nominando un commissario ad acta.
Le richieste di Accesso Civico andranno indirizzate al Dirigente Scolastico, Prof. Paolo
Zentile, ai seguenti recapiti:
IC Monte Rosello Basso, piazza Sacro Cuore, 16
PEO: ssic850002@istruzione.it
PEC: ssic8520002@pec.istruzione.it
Si precisa che, in caso di inerzia da parte del Dirigente Scolastico, chiunque interessato potrà inviare la richiesta al Dirigente dell’Ufficio VI – Ambito Territoriale di Sassari dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna, Dott.ssa Anna Maria Massenti, ai seguenti recapiti:
USR Sardegna – Ufficio VI – Ambito Territoriale di Sassari
Corso G.M. Angioy, 1 – 07100 Sassari – Tel. 079 224000
PEC: uspss@postacert.istruzione.it
Per la segnalazione di illeciti da parte del dipendente (whistleblower), nel rispetto delle condizioni di tutela previste dal D. Lgs. 165/2001 e ss. mm e ii, inviare al seguente indirizzo:
paolo.zentile@icmonterosellobasso.edu.it