Monte Rosello basso > Docenti > Seminari COACHING – PNL

Seminari COACHING – PNL

Calendario iniziative seminariali programmate in base al protocollo d’intesa firmato con l’Istituto di Formazione Coaching e PNL “The Mind of the Child Srl”

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE ROSELLO BASSO – SASSARI

P.zza Sacro Cuore n. 16 – 07100 SASSARI
tel. +39 079.241380 +39 079.2590051 – fax +39 079.2590213
e-mail: ssic850002@istruzione.it – PEC:ssic850002@pec.istruzione.it – C.F. 92128490908

DOCENTI

DSGA + PERSONALE ATA

GENITORI

Presidente CONSULTA DEI GENITORI

Sig.ra Claudia MAGNASCO

Presidente CONSIGLIO D’ISTITUTO

Sig.ra Maria Cristina BALLERINI

Oggetto: programma seminari COACHING – PNL

Si rende noto il calendario delle iniziative seminariali programmate in base al protocollo d’intesa firmato con l’Istituto di Formazione Coaching e PNL “The Mind of the Child Srl”.

Destinatari Giorno Luogo Ora
DSGA
Personale ATA
lunedì 7 maggio sala polifunzionale via Pavese 15.30/19.30
Genitori venerdì 24 maggio sala polifunzionale via Pavese 15.30/19.30

Per assicurare l’informazione preventiva sull’attività si riporta quanto, a suo tempo, comunicato dall’associazione come sintetica presentazione del progetto.

Il Progetto è proposto da Children and Family Coaching Onlus, ovvero la prima Associazione in Italia che si occupa di supportare, attraverso gli strumenti del Coaching, i giovani, i genitori e gli educatori nel miglioramento dei loro rapporti, della loro comunicazione, della formazione e nello sviluppo delle potenzialità, nel rispetto e nella tutela dei loro diritti, non solo come singole entità separate ma facenti parte di un contesto più ampio e interconnesso.
L’Associazione si rivolge, pertanto, per la prima volta, principalmente, al personale della scuola e ai genitori, quindi ai/alle bambini/e e ragazzi/e, basandosi su due presupposti fondamentali ed imprescindibili:

• fare emergere le incredibili potenzialità di ogni individuo, sia in ambito familiare sia in quello scolastico, nelle relazioni e nel benessere complessivo del giovane;
  • stabilire standard di eccellenza nella creazione delle relazioni e della crescita dei singoli e dei nuclei affettivi e formativi, attraverso un’inimitabile processo innovativo.

Il Progetto intende quindi fornire aiuto e strumenti ai genitori ed agli educatori per rendere loro più facile, la formazione e la comunicazione verso quell’essere prezioso che è il bambino in ogni sua età; riferito non solo all’educazione scolastica o familiare ma a quella che dura tutta la vita e non ha mai fine.
Strumenti di Coaching in combinazione con una buona pratica sono le chiavi che aprono le porte ad un rapporto costruttivo e sano.
La metodologia di The Mind of the Child e della Scuola di Coaching porta le persone a diventare più consapevoli di quello che sono come genitori ed educatori, quali sono le competenze e le qualità di cui dispongono e, soprattutto, a comprendere qual è il giusto canale di comunicazione da adottare con il proprio figlio o alunno.
L’Associazione entra negli Istituti scolasti proponendo dei seminari gratuiti i cui obiettivi sono:

• prevenire il disagio e l’abbandono scolastico
  • motivare ai risultati
  • prevenire e gestire gli episodi di bullismo e di stalking
  • stimolare la motivazione all’insegnamento e all’apprendimento
  • acquisire nuovi strumenti formativi e didattici
  • migliorare il rendimento scolastico attraverso il soddisfacimento complessivo del giovane e del sistema al quale appartiene
  • acquisire consapevolezza sugli obiettivi futuri e sull’autorealizzazione propria e dei propri studenti.

Ogni seminario è della durata di circa quattro ore con l’obiettivo o di coinvolgere quante più persone possibili.
Durante ogni seminario verrà estratta, previa compilazione di un coupon, una borsa di studio del valore di 1000,00 euro da utilizzare in formazione all’interno dell’Istituto di Formazione e Coaching “The Mind of the Child”.
Inoltre la Onlus Children and Family Coaching mette a disposizione uno “Sportello di Coaching”, attivo nei 3 mesi successivi ai Seminari presso il nostro Istituto Scolastico.

I seminari per gli/le alunni/e della primaria e della secondaria, considerato il periodo dell’anno, saranno programmati, con le medesime modalità, in avvio del prossimo anno a settembre.

Considerata la grande opportunità offerta di formazione gratuita si invita tutte le componenti, docenti, ATA e genitori ad assicurare la massima partecipazione.

Vittorio Sanna
firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso connesse