Sei uno di noi

ClasseInsegnanti Finalità Attività Collaborazioni esterneTempi
5^A Primaria – Plesso San Giovanni Bosco
Fadda Rita, Lungheu Giuseppina, Inglima Caterina

Si tratta di un progetto interdisciplinare con obiettivi afferenti all’area affettiva-relazionale che si colloca all’interno dell’area di processo “Inclusione e differenziazione” del PDM.

La finalità del progetto è quella di promuovere la generalizzazione delle competenze sociali nel contesto di vita dei ragazzi con autismo, in particolare nella scuola.

L’intervento si articola in due fasi:

  • una prima fase formativa, per insegnanti, assistenti e, in separata sede, per genitori. Sono previsti 5 incontri da 3 ore.
  • una seconda fase Laboratoriale che prevede 7 laboratori, della durata di due ore, che si svolgono con cadenza mensile, durante l’orario scolastico.

I suddetti laboratori coinvolgono l’intero gruppo classe, alla presenza degli insegnanti e assistenti scolastici, e si pongono come obiettivi quelli di:

  • favorire la scoperta dei propri e altrui punti di forza e di debolezza;
  • potenziare le capacità empatiche;
  • acquisire strategie e strumenti per aiutare i compagni con maggior difficoltà.

Il progetto è realizzato dalla Cooperativa Sociale Insieme per Crescere in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Sassari.

I laboratori sono coordinati dalla dott.ssa Daniela Cadeddu e guidati da professionisti che da anni operano nell’ambito della disabilità e dell’autismo.

L’intero progetto avrà una durata complessiva di 29 ore.

Avviato nella classe 5 A nel mese di ottobre 2016 e si concluderà ad aprile 2017