Trasparenza

Principio generale di trasparenza

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

La sezione “Amministrazione trasparente” (ora denominata “Trasparenza”), attiva dal giorno 11/11/2020, cui si accede dal banner pubblicato di seguito è stata adeguata a quanto previsto dal Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 che ha riordinato e semplificato la normativa in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 1 c. 35 della legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”. Il 23 giugno 2016 è entrato in vigore il decreto legislativo 97/2016 che ha modificato il d.lgs. 33/2013 ed ha comportato un conseguente adeguamento delle Pubbliche Amministrazioni.

Il Responsabile della Trasparenza dell’Istituto Comprensivo Monte Rosello basso è il Dirigente scolastico Prof. Paolo Zentile. Eventuali comunicazioni sulla trasparenza possono essere inviate all’indirizzo ssic850002@istruzione.it