Monte Rosello basso > Eventi > Romeo e Giulietta …. al Monte

Romeo e Giulietta …. al Monte

L’idea della parodia di “Romeo e Giulietta” di W. Sheakspeare è nata durante il laboratorio di scrittura creativa dello scorso anno scolastico.

Attestato di partecipazioneDopo aver letto e commentato la tragedia, i ragazzi hanno espresso il loro disappunto per la morte dei due innamorati e hanno immaginato un finale lieto e, perchè no?, anche personaggi e luoghi che li vedevano protagonisti da vicino. Hanno iniziato ad elaborare il testo di una commedia che coronasse la storia d’amore ed esprimesse il loro mondo. Quest’anno (nel giro di pochi mesi durante l’ora pomeridiana del giovedì) i giovani attori hanno messo a punto il copione e iniziato a recitare. Quella del giovedì è diventata l’ora più piacevole tra quelle di Italiano! Tanto che nell’ultima parte dell’anno ci siamo fermati a scuola in orario extra curricolare per fare le prove, poichè l’esame incalzava e il tempo stringeva… La rappresentazione al Ferroviario è stata per la 3 D (a cui si sono aggiunti 2 alunni di altre classi) una fonte di emozioni, ma anche una manifestazione di responsabilità e di serietà, il tutto farcito con risate e divertimento. Un diverso modo di fare scuola e acquisire nuove competenze.

Annamaria Atzori