Monte Rosello basso > Atti e decreti > Convocazione GLI

Convocazione GLI

Prima riunione del GLI GIO 18.01.2018 alle ore 16.30 presso la Biblioteca della sede direzionale “S.Giovanni Bosco”

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE ROSELLO BASSO

P.zza Sacro Cuore n. 16 – 07100 SASSARI
Tel. 079/241380 – 2590051 fax 079/2590213
e-mail: ssic850002@istruzione.it – pec: ssic850002@pec.istruzione.it C.F.92128490908

 

Prot.10440 del 11.12.2017

 

Ai membri del GLI
Loro sedi
ATTI
SITO

 

ruolo- funzione nome

Referente GLI dell’Istituto

Ivana BIANCO

Referenti Funzione Strumentale INCLUSIONE

Giovanna Emilia CABIZZOSU
Tiziana SECCHI

Referente SALUTE dell’Istituto

Daniela ORRU’

Rappresentante dei docenti curricolari della scuola primaria

Laura AGHEDU CANNAS

Rappresentante dei docenti curricolari della scuola Secondaria

Antonina PINNA

Rappresentante dei docenti curricolari della scuola dell’Infanzia

Antonietta DURAS

Rappresentante del personale amministrativo

Anna CHERCHI

Rappresentanti dei genitori

Carla SOGOS
Irene PIPPIA
Giovanna TUFU

Rappresentante operatori sanitari coinvolti nei progetti formativi degli alunni

Daniela  GARAU

Referente -rappresentante dell’Ente Locale

Chiara CATTARI

Referente –rappresentante della cooperativa per il supporto educativo COOPAS

 

 

 Oggetto: convocazione GLI

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO l’aggiornamento del Gruppo al POF annuale 2017-18 (delibera Collegio Docenti n.4/4/46 del 30.11.2017 e Consiglio d’Istituto n.5/19/123 del 01.12.2017) recante un nuovo organigramma funzionagramma dell’Istituto;

VISTE le novità introdotte dal D.Lgs n. 66 del 13.04.2017, recante Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107..

TENUTO CONTO  del nuovo decreto di costituzione del GLI (prot.10433 del 11.12.2017) su delibera Consiglio n.13/19/130 del 01.12.2017, si ritiene necessario convocare la prima riunione del GLI immediatamente dopo la ripresa delle attività successiva alle vacanze natalizie.

CONSIDERATO  che tutte le attività sono state regolarmente avviate con la predisposizione condivisa di PEI e PDP,

CONVOCA 

La prima riunione del GLI GIO 18.01.2018 alle ore 16.30 presso la Biblioteca della sede direzionale “S.Giovanni Bosco

La riunione, di fondamentale importanza per la valutazione dell’attività in corso e del suo obbligatorio adeguamento a quanto previsto dalla norma recente, è convocata con largo anticipo, per dare la possibilità alle referenti di corrispondere puntualmente alle indicazioni di seguito esposte, tenendo dell’interruzione per le festività.

L’odg. del primo incontro del Gruppo (in secondo è previsto per i primi giorni di maggio), riguarderà il monitoraggio delle situazioni con BES certificato e, nello specifico:

  1. gli importanti adempimenti introdotti per la scuola dal D.Lgs 66/2017 a cui corrispondere con la tempestività richiesta dalla norma;
  2. il focus sulle situazioni maggiormente problematiche viste in termini di gestione generale della scuola in funzione del miglioramento;
  3. la raccolta ed il coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLHO sempre affrontate in termini generali;
  4. la rilevazione, il monitoraggio e la valutazione del livello di inclusività della scuola in attuazione del PAI;
  5. lo stato delle relazioni operative istituzionali con i Servizi Sociali e Sanitari per l’implementazione di azioni di sistema (formazione, tutoraggio, progetti di prevenzione, monitoraggio, ecc.).

Stante il tempo più che adeguato a disposizione e sulla base dei suddetti punti all’odg s’invitano le referenti interne in indirizzo allo svolgimento dei seguenti compiti:

  1. studiare con attenzione quanto previsto dal D.Lgs 66/2017,in particolare dagli artt. 4,5,6,7,8,9,10,11
  2. predisporre schede e informazioni su quanto richiesto dall’art.4, ovvero:
    • criteri espliciti cui dovrà attenersi l’INVALSI per formulare gli “indicatori di qualità dell’inclusione scolastica”;
    • criteri per l’aggiornamento del PAI – parte integrante del PTOF – atti a definire il livello d’inclusività dello stesso;
    • livello di raggiungimento degli obiettivi d’inclusione e indicazione esplicita delle criticità da compensare;
    • progettazione dei percorsi di personalizzazione;
    • progettazione di iniziative finalizzate alla valorizzazione delle competenze professionali del personale della scuola incluse specifiche attività formative che comprendano anche gli ATA;
  3. predisporre sintetici ma articolati report delle informazioni in loro possesso al fine di affrontare la delicata fase di attuazione della norma che, in particolare per INVALSI, prevede tempi serrati;
  4. predisporre i materiali per favorire un confronto concreto e costruttivo finalizzato all’azione di miglioramento.

Il tutto facendone preventivo invio alla mail d’istituto.  ssic850002@istruzione.it

Al fine di consentire all’istituzione Scolastica di predisporre in modo riflessivo ed efficace (nonché efficiente) la sua pianificazione della seconda fase dell’anno scolastico, si evidenzia la necessità di un rigoroso rispetto degli adempimenti richiesti.

Dott. Vittorio Sanna
firmato digitalmente ai sensi del c.d.
Codice dell’Amministrazione Digitalmente e norme ad esso connesse