Monte Rosello basso > Progetti secondaria 2015/16 > Progetto scuola inclusiva

Progetto scuola inclusiva

La Nostra Istituzione scolastica, intende proporre un progetto finalizzato a migliorare la qualità dell’offerta formativa extracurricolare e valorizzare il ruolo sociale della Scuola, attraverso forme innovative di apertura al territorio in una dimensione locale e globale. In concerto con la Consulta dei genitori, s’intendono coniugare le esigenze del sistema scolastico con le attività sociali del territorio, promuovendo lo svolgimento di attività a carattere culturale, creativo, in orario pomeridiano e/o in estate e il coinvolgimento e la collaborazione degli enti locali, delle associazioni di volontariato e delle organizzazioni no profit del territorio, è finalizzata ad

  • ampliare l’offerta formativa attraverso azioni extracurricolari, centrate sulla metodologia della didattica laboratoriale, mirate all’acquisizione di competenze chiave di cittadinanza, in particolare nel campo linguistico, sportivo, tecnologico-scientifico, storico-sociale, artistico, teatrale e musicale;
  • educare alla legalità, alla solidarietà, alla non discriminazione e alla pace, al rispetto dell’ambiente e dei beni comuni tramite interventi di didattica extracurriculare;
  • attuare interventi educativi extracurricolari finalizzati alla manutenzione del verde, della tenuta di orti didattici e piccoli giardini botanici, delle biblioteche scolastiche, dei laboratori tecnico-scientifici e di altri spazi per attività educative.

Le attività di cui alla presente azione devono essere coerenti con il Piano Annuale per l’inclusività (PAI)
dell’Istituzione scolastica e prevedono:

  • Attività di orientamento, di counseling psicologico, educativo e familiare con prestazioni mirate di psicologia scolastica e di parent training, volte anche alla prevenzione e al superamento di comportamenti discriminatori e di barriere psico-sociali al successo scolastico e all’inserimento sociale di studenti con disabilità, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con Bisogni Educativi Speciali;
  • Interventi di valutazione psicoeducativa con psicologi esperti nel riconoscimento dei DSA
  • Interventi extracurricolari di tutoraggio, di mentoring e di accompagnamento personalizzato anche da parte di docenti specializzati per il sostegno, in favore di studenti con disabilità o con svantaggi sociali, in collaborazione con le associazioni di volontariato, per la realizzazione di progetti personalizzati di integrazione scolastica e sociale.