Monte Rosello basso > Progetti primaria 2016/17 > Progetti sportivi 2016/17

Progetti sportivi 2016/17

Premessa
Possiamo considerare le attività motorie e sportive una risorsa culturale riconosciuta e consolidata nell’ambito delle moderne Scienze dell’Educazione; il loro contributo assume un valore formativo che si connette a quello delle altre discipline nel favorire i processi di apprendimento, maturazione della personalità, socializzazione e crescita come soggetti attivi, responsabili ed equilibrati.

Finalità del progetto
I nostri progetti hanno individuato tre nuclei privilegiati di sviluppo che l’intervento educativo in ambito motorio può e deve perseguire nell’ottica della formazione integrale della persona dell’alunno.

• Conoscere meglio se stessi: migliorare progressivamente la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea e la cura della propria persona (star bene).
  • Comunicare e relazionarsi positivamente con gli altri: essere consapevoli delle opportunità offerte dal gioco e dallo sport per lo sviluppo di abilità prosociali (stare insieme).
  • Acquisire il valore delle regole e l’importanza dell’educazione alla legalità: riconoscere nell’attività motoria e sportiva i valori etici alla base della convivenza civile (star bene insieme).

DESTINATARI
Le esperienze dei progetti sono rivolte a tutti gli alunni frequentanti le scuole della Primaria, appartenenti all’Istituto Comprensivo, attraverso la pianificazione condivisa delle attività integrative e complementari di:

• Progetti di attività motoria e avviamento al Giocosport.

DURATA DEL PROGETTO
Il percorso progettuale attivato presso ogni singola realtà scolastica è stato sviluppato durante l’anno secondo un calendario definito con le insegnanti referenti.

Ogni progetto, specifico per ogni plesso è stato sviluppato e concordato con gli esperti esterni e con ogni insegnante sulla base del progetto scelto è stato redatto un calendario per la propria classe.

• ESPERTI ESTERNI COINVOLTI
    Antonio Marras (Mini volley);
  • Claudia Fenu (Pallamano);
  • Marcella Crabolu(Pallamano);
  • Simone Tola(Pesistica)
  • Giacomo Sanna(Karate)
  • Antonello Pilia(Mini-Basket)

ATTIVITA’ PROGETTATE ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO SCOLASTICO

• Mini-volley (Società sportiva San Giuseppe Virtus), sviluppato per tutta la durata dell’anno scolastico nel plesso di Piazza Sacro Cuore;
  • Pallamano (Società sportiva Handball VerdeAzzurro) sviluppato per tutta la durata dell’anno scolastico per il plesso di Piazza Sacro Cuore;
  • Pesisica (Federazione Italiana Pesistica FIPE), sviluppato per tutta la durata dell’anno scolastico per le classi quinte del plesso di sacro Cuore.
  • Progetto “Diamoci una mossa” (UISP), che partirà a Gennaio 2017 fino alla fine dell’anno scolastico coinvolgendo solo 4 classi (1C, 2C, 3C, 4A ) del plesso di Piazza Sacro Cuore.
  • Karate (Associazione sportiva dilettantistica A.S.D Giagu), sviluppato per tutta la durata dell’anno scolastico per il plesso di Via Baldedda.
  • Mini-Basket (Dinamo Basket 2000), iniziato il 07 Novembre ha cadenza settimanale per le classi prime, seconde e terze per un totale di 18 ore mentre ha cadenza quindicinale per le classi quarte e quinte per un totale di 8 ore per classe.

STRUMENTI, ATTREZZATURE E SPAZI

Le esperienze di attività motoria e sportiva sono state sviluppate utilizzando gli spazi disponibili.

Per lo svolgimento delle attività sono stati utilizzati piccoli e grandi attrezzi in dotazione agli impianti sportivi e delle società sportive che hanno collaborato con la scuola.

INTEGRAZIONE SPORT E DISABILITA’

L’esperienza sportiva scolastica promossa all’interno del progetto è stata vissuta dagli studenti come opportunità di partecipazione e di assunzione di responsabilità.

Affinchè si possa recuperare una dimensione di Educazione alla piena Cittadinanza e delle pari opportunità, il percorso progettuale prevede l’elaborazione e l’attuazione di interventi di individuazione e recupero degli svantaggi, di coinvolgimento diretto degli alunni con bisogni educativi speciali, di sostegno e integrazione per tutti quegli alunni che vivono in situazioni di particolare disagio o difficoltà.

EVENTI SPORTIVI a.s. 2016-2017

Tutti i progetti di Educazione fisica, condotti in orario scolastico da esperti esterni, si concluderanno come ogni anno con delle manifestazioni finali nel mese di Giugno, nella tensostruttura di Via Sennori.