Monte Rosello basso > Erasmus + > Primo Short-term del progetto Erasmus+ 2019-21

Primo Short-term del progetto Erasmus+ 2019-21

Si è appena concluso il primo Short-term joint staff training event  del progetto Erasmus+ 2019-21, AroUnd the fiRe OveR the wAters – Sharing Arts, Music and Culture for Peace and Inclusion “AURORA” del nostro Istituto Comprensivo, in Guadalupa. Un progetto  che approfondisce il patrimonio storico-culturale dei paesi coinvolti, le tradizioni, la condivisione delle arti e della musica, oltre i confini e le barriere, all’insegna della pace.
Al meeting d’oltreoceano hanno partecipato 3 docenti del Monte Rosello Basso insieme agli altri partner del progetto: Svezia, Cipro e Romania.
La scuola partner in Guadalupe è il Collège Les Roches Gravèes di Trois-Rivières a Basse-Terre. I docenti hanno partecipato alle attività inerenti il progetto ed hanno avuto la possibilità di visitare questa splendida isola, terra ospitale di una bellezza mozzafiato, terra in cui la natura rigogliosa gioca un ruolo fondamentale; hanno inoltre approfondito le tradizioni e la cultura dei luoghi visitati, supportati dai colleghi antillesi, amichevoli e ospitali. Il prossimo meeting previsto dal progetto si svolgerà a fine febbraio presso la splendida isola di Cipro e coinvolgerà 2 docenti e 6 studenti della nostra scuola che soggiorneranno presso le famiglie cipriote.
La nostra scuola, da sempre aperta all’Europa, porta avanti con passione queste attività che rappresentano per i nostri studenti opportunità uniche di crescita e meravigliose esperienze di vita.

Articolo a cura della Prof.ssa Paola Sini