Monte Rosello basso > Eventi > Orari e modalità di svolgimento delle assemblee e delle operazioni di voto per l’elezione componente genitori nei consigli di classe a.s. 2020/2021

Orari e modalità di svolgimento delle assemblee e delle operazioni di voto per l’elezione componente genitori nei consigli di classe a.s. 2020/2021

Orari e modalità di svolgimento delle assemblee e delle operazioni di voto per l’elezione componente genitori nei consigli di classe a.s. 2020/2021

Con riferimento alla nota ministeriale del 02/10/2020, Prot. n. 17681, nella quale è espressamente indicato l’obbligo di “… evitare assembramenti nei locali, prevedendo il contingentamento degli accessi nell’edificio”, si comunica che, per il corrente anno scolastico, le assemblee dei genitori non saranno effettuate in presenza, bensì in modalità telematica.

Le votazioni, invece, si svolgeranno in presenza, adottando le misure di prevenzione del rischio di infezione da SARS-COV 2, richiamate nella citata nota M.I. n.17681 del 02/10/2020.

Per ciascun plesso scolastico, verrà costituito un seggio elettorale unico, composto da un Presidente e due Scrutatori (tutti genitori), di cui uno con funzioni di Segretario. Dall’apertura alla chiusura dei seggi, devono essere sempre presenti almeno due componenti.

ll seggio rimarrà aperto, per le operazioni di voto, secondo i turni appresso illustrati. Al termine delle operazioni di voto, i componenti del seggio procedono allo spoglio ed alla successiva proclamazione degli eletti.

Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili. 

I verbali saranno riconsegnati al termine delle operazioni ai Fiduciari di ciascun plesso.

I Fiduciari di plesso coordineranno l’istituzione del seggio elettorale e custodirà la documentazione sigillata nel plesso in cui si sono svolte le votazioni, consegnandola agli uffici di segreteria entro le ore 8.30 della giornata successiva.

I collaboratori Scolastici vigileranno affinché gli elettori seguano i percorsi stabiliti per l’accesso e l’uscita dall’edificio. Di seguito, le date e gli orari delle assemblee e delle votazioni:

 

Scuola dell’Infanzia

Assemblea On line

L’animatore digitale provvederà a pubblicare nel sito web istituzionale, 15 minuti prima dell’orario d’inizio delle Assemblee, un link per accedere alla piattaforma Google Meet, per effettuare le riunioni in modalità online. Sarà creato un link diverso per ogni sezione. I docenti dovranno approvare l’accesso ai genitori che entreranno con una gmail e che quindi, risultano esterni alla nostra organizzazione, (seguiranno ulteriori indicazioni da parte dell’animatore digitale). Aperta la riunione, il team docente illustrerà brevemente l’utilità degli Organi collegiali, il Patto di corresponsabilità e le modalità di votazione. 

data

orario

giovedì 29 ottobre

dalle 17:00 alle 17:30

Votazioni in presenza
 Si raccomanda l’attenta lettura delle norme elettorali 

data

orario

30 ottobre

dalle 15:30 alle 19:30

Le operazioni di voto si svolgeranno nella sala giochi della Scuola negli orari indicati. Gli elettori dovranno accedere al seggio uno alla volta dall’ingresso principale e, dopo aver votato, dovranno uscire dalla stessa porta, mantenendo le distanze uscire rispettando le indicazione dei collaboratori scolastici.

 

Scuola Primaria 

Assemblea on line 

I docenti di classe provvederanno a fornire, entro l’orario d’inizio delle Assemblee, un link per accedere alla piattaforma Google Meet, via mail tramite account istituzionale degli alunni, per effettuare le riunioni in modalità online. Fornito il link e aperta la riunione, il team docente illustrerà brevemente l’utilità degli Organi collegiali, il Patto di corresponsabilità e le modalità di votazione, (seguiranno ulteriori indicazioni da parte dell’animatore digitale).

Plesso

Data

orario

San GIovanni Bosco

28 ottobre

dalle 17:00 alle 17:30

A.Castellaccio

dalle 17:00 alle 17:30

Votazioni in presenza: 
Si raccomanda l’attenta lettura delle norme elettorali

Plesso

Data

orario

San Giovanni Bosco

29 ottobre

dalle 16:45 alle 18:45

Guardando la scuola dalla piazza. Le operazioni di voto si svolgeranno all’ingresso negli orari indicati. Gli elettori dovranno accedere al seggio dall’ingresso principale scala destra e, dopo aver votato, uscire rispettando le indicazione dei collaboratori scolastici.

A.Castellaccio

29 ottobre

dalle 16:45 alle 18:45

Le operazioni di voto si svolgeranno nell’androne superiore negli orari indicati. Gli elettori dovranno accedere al seggio da via Sennori  e dopo aver votato, uscire rispettando le indicazione dei collaboratori scolastici.

 

Scuola secondaria

Assemblea on line 

Il Coordinatore di classe provvederà a fornire, entro l’orario d’inizio delle Assemblee, un link per accedere alla piattaforma Google Meet via mail all’account istituzionale degli alunni per effettuare le riunioni in modalità online, i genitori si collegheranno con gli account dei propri figli. Fornito il link e aperta la riunione il team docente illustrerà brevemente l’utilità degli Organi collegiali, il Patto di corresponsabilità e le modalità di votazione,(seguiranno ulteriori indicazioni da parte dell’animatore digitale).

Data

orario

27 ottobre

dalle 16:30 alle 17:00

Votazioni in presenza
Si raccomanda l’attenta lettura delle norme elettorali

Data

orario

28 ottobre

dalle 16:00 alle 18:00

Le operazioni di voto si svolgeranno presso l’atrio principale, negli orari indicati. Gli elettori dovranno accedere al seggio dall’ingresso principale di via Pavese e, dopo aver votato, uscire dal portone di via Sicilia.

Norme elettorali 

L’elettorato attivo e passivo spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci. Ciascun genitore deve recarsi personalmente al seggio elettorale con un documento di identità. Si potranno esprimere un voto di preferenza per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria e due voti di preferenza per la Scuola Secondaria. I genitori che hanno più figli in più classi votano per l’elezione dei rappresentanti nei diversi consigli di classe.

Raccomandazioni per gli elettori 

Si invitano i destinatari a attuare comportamenti rispettosi delle misure di contenimento Covid – 19. Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto delle regole basilari di prevenzione quali: 

  1. evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C; 
  2.  non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  3.  non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni. 

Accesso ai locali

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici. Al momento dell’accesso nei locali, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. 

Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda (ogni elettore porterà la sua penna, di colore indelebile blu o nero), provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani, prima di lasciare il seggio.

Prescrizioni per gli scrutatori

Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. 

L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento. 

Il Dirigente Scolastico
Prof. Paolo Zentile
firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice
dell’Amministrazione Digitale  e norme ad esso connesse