Monte Rosello basso > Eventi > MESSA A DISPOSIZIONE 2019/2020

MESSA A DISPOSIZIONE 2019/2020

La MESSA A DISPOSIZIONE (MAD) è una candidatura spontanea e informale prevista dalla normativa scolastica italiana

Può essere presentata presso tutte le scuole italiane, a disposizione di chi vuole diventare insegnante o personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA), consentendo di accedere a ruoli di supplenza. Inviare la messa a disposizione consente di incrementare notevolmente le possibilità di essere contattati dagli istituti scolastici. Di conseguenza, ogni incarico ottenuto con la messa a disposizione consente di aumentare il punteggio per la presenza in eventuali graduatorie, e la possibilità di avere più chance in futuro di ottenere un incarico, anche fisso, nel mondo della scuola.

Chi può presentare la domanda di messa a disposizione MAD?

Tutti coloro che vogliono candidarsi per una supplenza come docente, assistente tecnico, assistente amministrativo, collaboratore scolastico, possono inviare la propria MAD online.

Si può inviare la messa a disposizione con diploma, laurea triennale, laurea magistrale o specialistica.

Come deve essere redatta la domanda di messa a disposizione(MAD)?

Per scrivere la messa a disposizione bisogna seguire degli accorgimenti specifici.

La MAD deve essere redatta in modo formale e contenere i dati importanti del docente. In particolare:

  1. scrivi con precisione i dati anagrafici, i titoli conseguiti e le esperienze avute nel settore scolastico;
  2. inserisci la classe di concorso per la quale sei abilitato o per la quale hai titolo ad insegnare, l’università e la data in cui è stato conseguito il titolo, o l’istituto superiore nel quale è stato conseguito il diploma, insieme alle relative votazioni.

Ogni anno gli istituti scolastici ricevono centinaia di domande di messa a disposizione, e per questo motivo è fondamentale dare fin da subito una buona impressione di sé.
Per aumentare la possibilità che la propria MAD online vada a buon fine, è fondamentale inviarne molte.
Oltre a inviare molte domande di messa a disposizione in diversi istituti scolastici, è importante diversificare le province nelle quali ci si candida, e fare domanda anche in diversi periodi dell’anno.

Come identificare la classe di concorso corrispondente al titolo di studio?

Sulla pagina classidiconcorso è sufficiente inserire il proprio livello di istruzione e il titolo di studio. In questo modo comparirà un elenco con tutte le classi di concorso attinenti. E’ inoltre possibile visionare tutte le classi di concorso 2017/2018 aggiornate al nuovo regolamento da inserire nella tua messa a disposizione.

A chi deve essere indirizzata la domanda di messa a disposizione?

La domanda deve essere inviata presso tutte le sedi scolastiche nelle quali si è interessati a lavorare; qui il dirigente scolastico competente la prenderà in esame.

Entro quando si può fare domanda?

Le domande saranno accettate saranno accettate esclusivamente dal 01/09/2019 al 10/10/2019.

modello MAD generico:

modello MAD_esempi
Titolo: modello MAD_esempi
Dimensione: 16 KB