Monte Rosello basso > Progetti primaria 2016/17 > Lo studio è solo un puzzle

Lo studio è solo un puzzle

ClasseInsegnanti DisciplineFinalitàObiettivi Attività Tempi
3^A Primaria – Plesso Sacro Cuore
Scanu Giulia Giuseppina
Lingua italiana, Storia, Arte e Immagine
  • Così come evidenziato nell’Atto d’Indirizzo (e nei documenti che ne sono parte integrante), la necessità di favorire un percorso formativo ad ognuno degli alunni del nostro Istituto, motivante ed adeguato alle potenzialità di ciascuno.
  • Il progetto nasce dall’idea di offrire una proposta didattica alternativa che, mediante un ambiente di apprendimento laboratoriale e collaborativo, mira a potenziare l’autonomia del singolo e migliorare le competenze sociali, grazie al lavoro per gruppi cooperativi.
  • Il percorso progettuale si basa sul cooperative learning e l’utilizzo della tecnica del Jigsaw, la quale prevede l’ assegnazione di un compito ad ogni allievo, che è essenziale al gruppo e senza il quale il gruppo intero ne soffre e viene penalizzato. Ognuno si sente responsabilizzato a partecipare attivamente all’attività didattica.
  • Tale pratica verrà sperimentata per l’apprendimento di argomenti di studio, come quelli storici, spesso poco motivanti e difficoltosi per alcuni alunni
  • Leggere e comprendere testi di natura storica, ricavando le principali informazioni
  • Integrare le informazioni, raccolte dalla lettura di un testo, in un contesto più ampio
  • Comunicare le conoscenze apprese all’interno di un gruppo di lavoro
  • Assumere comportamenti rispettosi di sé e degli altri
  • Collaborare per un fine comune

I gruppi di alunni lavoreranno in cooperative learning, all’interno dei quali ciascuno avrà un preciso ruolo sociale ed un compito didattico, che è essenziale per il prodotto finale.

Ogni attività avrà degli steps

  • Formazione di gruppi (ciascuno di almeno 3/4 alunni)
  • Attribuzione dei ruoli e condivisione delle consegne e materiali
  • Ogni alunno avrà un “segmento” (di un argomento storico) che dovrà leggere individualmente.
  • Formazione temporanea di gruppi di “esperti”(alunni con lo stesso segmento); si confrontano sulle informazioni lette;
  • Ricomposizione dei gruppi originari, dove ciascuno riferisce sulle conclusioni raggiunte nel gruppo temporaneo
Con cadenza trisettimanale (5 ore/sett) durante le ore residue