Laboratorio espressivo sull’autoritratto
Autoritratto come mezzo per dialogare con la propria identità.
OBIETTIVI:
- prendere coscienza del sè, attraverso l’osservazione allo specchio e il raccontarsi al gruppo;
- arrivare all’auto-rappresentazione , in cui si trovi un equilibrio tra il guardarsi e l’essere visti;
- acquisire una nuova consapevolezza di sè, attraverso l’autoironia e il gioco;
- potenziare le competenze espressive, creative e comunicative.
CONTENUTI:
L’uso dell’ immagine può fornire un contesto alternativo di espressione rispetto alle parole; l’immagine può “mettere a tacere” le parole, laddove queste siano un elemento di saturazione: in questo caso l’immagine funziona come un sogno, aiuta ad andare oltre l’aspetto cosciente, pensato, razionalizzato, per favorire l’accesso ad aree più primitive e vitali. In entrambi i casi l’immagine costituisce uno strumento per giungere a nuove possibilità di elaborazione, per favorire il ricostituirsi di un vocabolario personale in cui disagio e benessere possano integrarsi, ( o reintegrarsi) e convivere consapevolmente.
Destinatari: alunni BES della scuola elementare dell’I.C. Monte Rosello Basso