Monte Rosello basso > Progetti infanzia 2015/16 > La bottega delle parole

La bottega delle parole

Laboratorio linguistico rivolto agli alunni di cinque anni

Raccontare, ascoltare, riflettere sulla lingua e scoprirne i segreti sono capacità che si vogliono affinare con questo laboratorio, ed ha come obiettivo quello di coinvolgere tutte le diverse aree di sviluppo del linguaggio: fonologica, pragmatica, lessicale, morfosintattica e narrativa.

Il laboratorio si articolerà in attività per aiutare i bambini a porsi domande e a cercare corrispondenza tra il suono e la rappresentazione grafica, si approfondirà la competenza pragmatica per avviare alla consapevolezza degli usi e delle funzioni della comunicazione. Si vuole inoltre arricchire e potenziare il lessico, attraverso vari giochi linguistici per favorire la riflessione sui meccanismi di funzionamento della lingua. Attraverso l’ascolto e la fruizione di storie si cercherà di avvicinare i bambini a esplorare l’organizzazione del testo narrativo.

Alunni coinvolti: bambini di cinque anni delle sezioni A e B della scuola dell’infanzia Sacro Cuore

Insegnanti coinvolti : Melis Maria Luisa , Ninniri Anna Paola

Spazio: aula laboratorio della scuola infanzia Sacro Cuore

Tempi: un’ ora, una volta a settimana durante tutto l’anno scolastico dalle ore