Il coro di voci bianche

ClasseInsegnanti FinalitàiAttiviàPartecipantiCollaborazioni esterneTempi
4e e 5e primaria; 1e, 2e e 3e secondaria
Annamaria Atzori, Tonina Pinna, Annamaria Mura, Fabiana Casula, Valeria Grassi

Il coro è la palestra ideale per uno sviluppo equilibrato e armonico della personalità del bambino perchè ne favorisce il riconoscimento e la valorizzazione del talento e delle potenzialità, all’interno di un processo collettivo di ascolto reciproco e di cooperazione espressiva e creativa.

Il corso,si propone di ridar “voce”, appunto, a quella modalità espressiva e comunicativa che appartiene a tutti fin dalla nascita e accomuna ogni essere umano e che, se opportunamente coltivata e sviluppata, porta l’individuo a una piena consapevolezza della musicalità propria e del contesto sociale e culturale in cui vive. Attraverso la ricerca di una “qualità” espressiva e di un continuo miglioramento delle possibilità proprie e del gruppo, affina il gusto e il senso estetico, abituando a un lavoro di rifinitura e di arricchimento continuo.

L’attività corale della scuola prevede interazione docenti/allievi basata su una partecipazione collettiva laboratoriale che ha reso possibile il crearsi di un clima di scambio reciproco e condivisione di emozione e non è inusuale avere gli alunni che insegnano le parti da cantare ai propri docenti in una situazione di didattica aperta e a doppio senso dove tutti sono insegnanti e alunni.
  • Alunni di età compresa tra gli otto e i quattordici anni:
  • 50 ragazzi provenienti dalle classi quarte e quinte della primaria (sacro cuore e via Baldedda) e secondaria (prime, seconde e terze)
Ente Concerti Marialisa de Carolis per la realizzazione dell’opera lirica L’arca di Noè di B. Britten
L’attività ha cadenza settimanale, con un incontro di un’ora e mezza ed è affrontato il repertorio classico come il contemporaneo, sia a una voce sia polifonico.