Monte Rosello basso > Dicono di noi > Il coro di Monte Rosello Basso si fa onore a Sant’Andrea Frius

Il coro di Monte Rosello Basso si fa onore a Sant’Andrea Frius

Dal 7 al 13 maggio si è svolto a Sant’Andrea Frius il concorso nazionale “Suoniamo Insieme” dedicato alle scuole di ogni ordine e grado. L’istituto Comprensivo Monte Rosello Basso ha partecipato riscuotendo un grandissimo successo alla manifestazione la cui giuria era formata da musicisti dall’altissimo valore artistico.
Ventisette le scuole in gara che potevano concorrere in 20 categorie e l’istituto sassarese ha partecipato e vinto entrambe le categorie in cui si è presentata. Un primo premio con una votazione di 98/100 conquistato dal coro della scuola formato da 50 alunni della scuola primaria e secondaria di tutte le sezioni, diretto dalla docente Barbara Agnello. Il coro è supportato dal constante lavoro di un gruppo di docenti di lettere (Annamaria Atzori, Tonina Pinna, Annamaria Mura e Valeria Grassi) che in sintonia con il direttore del coro lavora costantemente affiancando gli alunni in questa attività trasversale tra tutte le sezioni.

Importantissimo riconoscimento è stato ottenuto dalla terza E ad Indirizzo Musicale formata dagli alunni: Canu Francesco, Colombino Matteo, Depalmas Marika, Desole Francesco, Dessì Eleonora, Faedda Alessandra, Foddai Carla, Ghisu Federica, LaRobina Giulia, Manca Alessandra, Mara Giorgia, Masia Eleonora, Mura Elisa, Nieddu Irene, Nigra Viola, Nuvoli Simona, Palmas Ilaria, Puddu Valeria, Rosa Fabio, Satta Michela, Sechi Alessandro. I ragazzi accompagnati dai docenti di strumento Barbara Agnello, Nicoló Casu e Marcello Melis insieme al coro hanno conquistato il primo premio assoluto nella categoria coro e orchestra con 100/100 presentando un progetto dal titolo “Codex Buranus” che prevedeva l’esecuzione di un ciclo di antiche melodie medievali trascritte per l’organico scolastico dal professor Nicoló Casu. Gli alunni hanno inoltre vinto una borsa di studio che permetterà l’acquisto di nuovi materiali per la didattica.

Fonte: La Nuova Sardegna del 18/05/2018