Monte Rosello basso > Docenti > Viaggi d’istruzione, precisazioni del Miur

Viaggi d’istruzione, precisazioni del Miur

VademecumIl vademecum realizzato dalla Polizia Stradale e trasmesso dal Miur alle scuole con la nota prot. n. 674/2016, che non sostituisce la circolare prot. n. 291 del 14.10.1992, ha destato fra gli insegnanti grande allarme; questo dovuto alle aumentate responsabilità degli stessi in occasione di visite guidata e viaggi di istruzione che tale documento lascia presagire.

Secondo l’articolo tratto da Il Sole 24 Ore riportato in Educazione&Scuola, in cui vengono riprese le Faq del Miur in merito alla questione, non vi sarebbero nuove responsabilità nei confronti degli accompagnatori, ma un invito agli stessi a prestare una maggiore attenzione “in una dimensione di esercizio di senso civico” su “eventuali comportamenti  e situazioni considerati a rischio dei quali dovessero avere testimonianza diretta”.

Per maggiori chiarimenti si legga l’articolo pubblicato da Educazione&Scuola.