Emozioni a fumetti

ClasseInsegnanti Finalità Obiettivi Attività Collaborazioni esterneTempi
3^B Primaria – Plesso Sacro Cuore
Giovanna Masia, Valeria Grassi
  • Promuovere il lavoro di gruppo e le relazioni tra i pari;
  • Favorire l’acquisizione della tecnica per realizzare il fumetto;
  • Implementare il vocabolario della lingua italiana media e la produzione di frasi semplici e testi composti/complessi;
  • Trasformare una narrazione in una storia a fumetti utilizzando il linguaggio multiplo formato da immagini, gesti e parole;
  • Fare sperimentare al bambino, attraverso storie, giochi, attività grafico-pittoriche, una condizione di vissuti emotivi che gli permetta di riconoscere e comunicare le proprie emozioni.

I bambini saranno in grado di:

  • Identificare gli elementi costitutivi del fumetto: vignetta, striscia, disegno, didascalia, parole onomatopeiche, metafora;
  • Ricollegare il disegno e la didascalia alla descrizione e alla narrazione e la nuvoletta al dialogo;
  • Realizzare la struttura dei fumetti suddivisa in sequenza – dialoghi – stati d’animo – azioni a partire da una storia a loro ispirata;
  • Saper esprimere le proprie sensazioni ed emozioni;
  • Saper dare un nome alle proprie emozioni;
  • Consolidare i rapporti interpersonali sia con il gruppo dei pari che con gli adulti di riferimento;
  • Fornire strumenti utili a migliorare la capacità di disegno;
  • Stimolare lo spirito di osservazione;
  • Valorizzare la forza espressiva della diversità.

Fasi di realizzazione del progetto

  1. Presentazione delle tecniche del fumetto:
    1. Gli elementi del fumetto; la costruzione dei personaggi; la strutturazione della sceneggiatura e la trasformazione in vignette;
    2. Giochi di gruppo ed esercizi di verifica dell’acquisizione dei contenuti presentati
  2. Invenzione collettiva di un PLOT e ampliamento fino ad elaborarne una storia;
  3. Suddivisione della storia in sequenze, definizione di personaggi e ambientazione;
  4. Strutturazione e rappresentazione grafica di sceneggiatura e personaggi sulle indicazioni acquisite;
  5. Definizione del numero di tavole; colorazione degli sfondi; raccolta grafico-pittorica di tutte le emozioni espresse nella storia;
  6. Realizzazione del fumetto sulle tavole.
  7. Creazione di tavole rappresentative di alcuni Articoli dei diritti ONU sui bambini con esposizione finale il 22 dicembre in occasione della giornata di apertura della scuola alle famiglie e al territorio (la “Merenda Solidale”)
Collaborazioni esterne
  • Anno scolastico 2016-17
  • Le attività verranno svolte in orario curriculare con calendarizzazione settimanale (in alternanza mercoledì/venerdì)