Emozioni a fumetti
ClasseInsegnanti Finalità Obiettivi Attività Collaborazioni esterneTempi
3^B Primaria – Plesso Sacro Cuore
Giovanna Masia, Valeria Grassi
- Promuovere il lavoro di gruppo e le relazioni tra i pari;
- Favorire l’acquisizione della tecnica per realizzare il fumetto;
- Implementare il vocabolario della lingua italiana media e la produzione di frasi semplici e testi composti/complessi;
- Trasformare una narrazione in una storia a fumetti utilizzando il linguaggio multiplo formato da immagini, gesti e parole;
- Fare sperimentare al bambino, attraverso storie, giochi, attività grafico-pittoriche, una condizione di vissuti emotivi che gli permetta di riconoscere e comunicare le proprie emozioni.
I bambini saranno in grado di:
- Identificare gli elementi costitutivi del fumetto: vignetta, striscia, disegno, didascalia, parole onomatopeiche, metafora;
- Ricollegare il disegno e la didascalia alla descrizione e alla narrazione e la nuvoletta al dialogo;
- Realizzare la struttura dei fumetti suddivisa in sequenza – dialoghi – stati d’animo – azioni a partire da una storia a loro ispirata;
- Saper esprimere le proprie sensazioni ed emozioni;
- Saper dare un nome alle proprie emozioni;
- Consolidare i rapporti interpersonali sia con il gruppo dei pari che con gli adulti di riferimento;
- Fornire strumenti utili a migliorare la capacità di disegno;
- Stimolare lo spirito di osservazione;
- Valorizzare la forza espressiva della diversità.
Fasi di realizzazione del progetto
- Presentazione delle tecniche del fumetto:
- Gli elementi del fumetto; la costruzione dei personaggi; la strutturazione della sceneggiatura e la trasformazione in vignette;
- Giochi di gruppo ed esercizi di verifica dell’acquisizione dei contenuti presentati
- Invenzione collettiva di un PLOT e ampliamento fino ad elaborarne una storia;
- Suddivisione della storia in sequenze, definizione di personaggi e ambientazione;
- Strutturazione e rappresentazione grafica di sceneggiatura e personaggi sulle indicazioni acquisite;
- Definizione del numero di tavole; colorazione degli sfondi; raccolta grafico-pittorica di tutte le emozioni espresse nella storia;
- Realizzazione del fumetto sulle tavole.
- Creazione di tavole rappresentative di alcuni Articoli dei diritti ONU sui bambini con esposizione finale il 22 dicembre in occasione della giornata di apertura della scuola alle famiglie e al territorio (la “Merenda Solidale”)
Collaborazioni esterne
- Anno scolastico 2016-17
- Le attività verranno svolte in orario curriculare con calendarizzazione settimanale (in alternanza mercoledì/venerdì)