Dipartimenti per la didattica
AbstractRete
Il percorso vede tutti i docenti dell’Istituzione Scolastica coinvolti nel lavoro di organizzazione di una didattica di ispirazione costruttivista partendo dalla progettazione d’istituto in materia di formazione, autoformazione e diffusione delle informazioni sulla progettazione didattica per competenze che, dalla costruzione del curricolo condiviso, preveda strategie di insegnamento/apprendimento efficaci per ottenere ambienti di apprendimento che aiutino gli alunni a operare in modo consapevole e motivato.
Gli ambiti dei vari dipartimenti si differenziano non più a seconda delle discipline, ma a seconda delle competenze acquisite in merito all’innovazione didattica:
- 1. Curricolo e continuità definizione delle azioni atte a concretizzare il framework delle competenze europee.
- 2. Promozione e sperimentazione di metodologie didattiche cooperative, adeguate alle diverse situazioni
(formazione e autoformazione cooperative learning, Flipped class room e la didattica con gli EAS, mediazione
didattica di Feuerstein); articolazione didattica e criteri di modularità oraria: progettare per classi aperte e
consigli di classe allargati. - 3. Analisi della natura delle competenze e scelta delle modalità di verifica condivisa (compiti di performance)
Dimensione della competenza, criteri e metodi di valutazione: le rubriche di valutazione.
…