Monte Rosello basso > … Digitalizzandoci

… Digitalizzandoci

Il nostro progetto

SVILUPPO DEL MODULO

Il progetto si articolerà in due parti. Una parte riguarderà il coding e lo sviluppo del pensiero computazionale infatti, Il Piano Nazionale Scuola Digitale (una delle “novità” della Legge n. 107 / 2015 c.d. (“Buona Scuola”) prevede “un’appropriata educazione al pensiero computazionale, che vada al di là dell’iniziale alfabetizzazione digitale, essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro non da consumatori passivi ed ignari di tecnologie e servizi, ma da soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco e come attori attivamente partecipi del loro sviluppo“. Il “pensiero computazionale”, non serve solo per far funzionare i computer ma anche per “leggere” la realtà e risolverne i problemi. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.
L’obiettivo non è formare una generazione di futuri programmatori, ma quello di educare al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi – anche complessi – applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.
In sintesi bambini e ragazzi si troveranno davanti a quello che più li diverte: un tablet, un monitor di un pc, un piccolo robot, e saranno loro ad animare, far prendere vita, imparare a fare muovere i loro personaggi in un certo modo, siano essi virtuali o meno (come nel caso della robotica educativa). In conclusione impareranno a raggiungere un obiettivo divertendosi
L’altra parte del progetto, vorrà offrire agli alunni delle basi di conoscenza dei principali software informatici. Si proporrà un percorso di base sulla formattazione del testo che introduce a strumenti di scrittura collaborativa quali google drive.
Per semplificare il processo di condivisione, tra insegnanti e studenti, verrà creata una classe virtuale tramite classroom, l’app gratuita di google.

OBIETTIVI

• Stimolare il pensiero computazionale.
  • Introdurre i principi base del coding e della robotica.
  • Educare gli alunni alla multimedialità e alla comunicazione.
  • Promuovere un’alfabetizzazione informatica di base.
  • Favorire la possibilità di lavorare “a più mani” come punto di partenza per un’attività di gruppo, per trovare spunti di riflessione e come occasione di scambio ed arricchimento.
  • Favorire lo sviluppo di capacità logiche, percettive e mnemoniche.
  • Rafforzare l’interazione partecipata sia degli insegnanti sia degli alunni.

FINALITÀ

Per Scuola Primaria

• Sviluppare il pensiero computazionale
• Operare con la video scrittura (elaborazione testi)