Progetti Secondaria 1° grado
Titolo |
Partecipanti |
Docenti |
finalità |
Attività alternativa alla religione cattolica: 1. Alfabetizzazione informatica 2. Io, cittadino responsabile |
alunni che non partecipano alla lezione di religione cattolica |
Paola Sini Caterina Palomba Giorgia Bella Marisa Balzani |
1.Favorire una corretta introduzione dell’informatica nella scuola unendo le molteplici conoscenze: tecnica, teorica, applicativa. 2.Potenziare negli studenti il senso civico e la capacità di partecipare consapevolmente e responsabilmente alla vita sociale, politica e comunitaria, nel pieno riconoscimento dell’importanza del rispetto delle regole, delle libertà e delle identità personali, culturali e religiose. |
Percorso di educazione razionale emotivo. Percorso ascolto attivo e comunicazione |
alunni della scuola secondaria classi 1° e 2^; alunni delle classi 3^; |
Daniela Orrù |
Sostenere la soluzione di conflitti e dubbi connessi alla fase adolescenziale attraversata, anche nel rapporto coi coetanei, con gli insegnanti e con i genitori. Contenere, tramite l’ascolto di se stessi, le emozioni spiacevoli che possono ripercuotersi negativamente nella vita scolastica e relazionale. |
La gèographie: enseignement de type Emile Insegnamento della geografia in lingua francese attraverso la metodologia CLIL |
alunni, classe 2^ E |
Paola Sini,docente di lingua francese in compresenza con l’insegnante di geografia |
Favorire una maggiore motivazione allo studio di entrambe le discipline. Acquisire lessico tecnico e scientifico. Riflettere sulla relazione tra cultura e lingua. |
Musica in continuità |
alunni primaria e secondaria |
Nicolò Casu |
Promuovere l’ascolto musicale Favorire azioni in continuità |
Ore in contemporaneità: “Recuperiamo e potenziamo” |
alunni scuola secondaria classi 1^, 2^ e 3^ della sez. D (t. prolungato) |
Annamaria Atzori, Dino Trebini, Francesca Fois, Daniela Piga, G.Antonio Carta |
Progettare un percorso di miglioramento che preveda l’innalzamento dei livelli delle competenze, attraverso azioni formative di recupero/consolidamento Potenziare le competenze delle eccellenze |
Laboratorio teatrale: “Sa die de sa Sardigna” |
alunni scuola secondaria 1^D, 2^ D, 2^ A e 2^ B |
Annamaria Atzori, Anna Maria Mura, Antonina Pinna |
Attivare la creatività personale e la crescita relazionale. Motivare la disciplina nel lavoro e sviluppare la cooperazione Trovare percorsi comuni, utili a favorire momenti per “stare bene” a scuola. Offrire più ampia possibilità di integrazione ai bambini con bisogni educativi speciali. Approfondire la conoscenza della storia sarda e dei suoi protagonisti. |
“Play Energy” Il progetto scuola alla scoperta dell’energia |
Classi 1^A e 3^D |
Maria Antonietta Serra Landa Cossu Barbara Carboni Dino Trebini |
Riconoscere ed attuare comportamenti virtuosi sul tema dell’efficienza energetica. |
Sportello d’ascolto psicologico |
Scuola secondaria 1°grado Genitori Docenti dell’I.C. |
Daniela Orrù |
Migliorare la qualità della vita scolastica. Promuovere il benessere e prevenire il disagio psicologico delle persone che operano all’interno dell’Istituto Comprensivo. |
“GeneriAMO parità” parità dei generi e contrasto degli stereotipi nelle scuole |
3^C, 3^ D |
Francesca Fois Rita Pani |
Promuovere le pari opportunità all’interno della scuola. Promuovere indagini conoscitive su casi di pari opportunità e discriminazioni in ambiente scolastico. Relazionarsi con la Consulta dei genitori in merito ad imparare a “parlare di matematica”, a spiegare idee e procedimenti con iniziative comuni. |
Insieme in Aula di Botanica |
1^, 2^, 3^ A |
Rossella Ghio |
Avvicinare i ragazzi al mondo delle piante attraverso un contatto diretto. Far apprendere conoscenze in campo botanico |
Facciamo tutti sport |
tutte le classi |
Tiziana Secchi Raffaele Sechi |
Fornire, per mezzo della pratica sportiva, un prezioso contributo alla prevenzione e alla rimozione dei disagi e delle devianze giovanili |
Rally matematico |
Scuola secondaria Scuola primaria |
Maria Paola Sanna |
Fare matematica attraverso la soluzione di problemi. Sviluppare le capacità di lavorare in gruppo sentendosi responsabili. Imparare a “parlare di matematica”, a spiegare idee e procedimenti. |
Unplugged Trasversale ai progetti di sistema |
3^ E |
Maria Paola Sanna |
Favorire lo sviluppo e il consolidamento delle competenze interpersonali. Migliorare le conoscenze sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive. |
Recupero e potenziamento della Lingua inglese |
Alunni delle classi della Scuola secondaria, in particolare delle classi 2^ e 3^ |
Marisa Balzani in contemporaneità con le altre docenti di Inglese per un totale di 15 ore settimanali. |
Migliorare la capacità di utilizzare la Lingua inglese per i principali scopi comunicativi, consolidando il livello di competenza A1 per le classi 1^ e 2^ e A2 per la classe 3^. Approfondire la conoscenza di alcuni aspetti caratteristici della civiltà dei Paesi anglofoni. |
Coro di Voci Bianche |
Alunni della Scuola primaria e della secondaria dagli 8 ai 14 anni |
Barbara Agnello |
Riconoscimento e valorizzazione del talento e delle potenzialità dei ragazzi , all’interno di un processo collettivo di ascolto reciproco e di cooperazione espressiva e creativa. Inserimento nel percorso formativo di un’attività musicale pratica, dalle modalità espressive e comunicative. |