Progetti Infanzia A.S 2017/2018
Titolo |
Partecipanti |
docenti referenti |
finalità |
Tutte le sezioni |
tutti i docenti |
Stimolare la curiosità sostenendo il potenziamento delle capacità espressive e creative dei bambini al fine di favorire la crescita sia personale che di gruppo. |
|
Tutti gli alunni di cinque anni di tutte le sezioni |
Salaris Caterina |
Sviluppare il pensiero computazionale senza l’utilizzo del computer, attraverso un approccio ludico che coinvolge la motricità. |
|
Il giardino che vorrei |
Tutte le sezioni con la collaborazione dei genitori |
tutti i docenti |
Accostare il bambino al gusto dell’esplorazione, della ricerca e della scoperta dell’ambiente naturale promuovendo un atteggiamento di rispetto e salvaguardia. |
Progetto nido |
Rivolto ai bambini del nido |
Melis Maria Luisa Ninniri Anna Paola |
Facilitare il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia in continuità, agevolare un inserimento più sereno dei futuri alunni |
Animazione alla lettura in collaborazione con “La Botte e il Cilindro” |
Tutte le sezioni |
Tutte le docenti con animatori teatrali |
Promuovere la conoscenza e l’approccio all’utilizzo di linguaggi differenti |
Nella scuola dell’autonomia e delle competenze è sempre più sentita l’esigenza di organizzare dei percorsi in cui l’organizzazione scolastica sia resa flessibile. Uno degli aspetti fondamentali di tale flessibilità riguarda il modo di organizzare il tempo e le forme dell’insegnamento per renderli sempre più vicini alle modalità e ai ritmi di apprendimento degli allievi. Per questo motivo vogliamo intendere la nostra scuola come “laboratorio”, un luogo in cui non solo si elaborano i saperi, ma anche un insieme di opportunità formative per produrre nuove conoscenze e sviluppare nuove competenze. In questa prospettiva l’azione educativa si sposta dall’insegnamento all’apprendimento, cioè ai processi del “far apprendere” e del riflettere sul fare, allo scopo di rendere gli allievi consapevoli dei processi che vivono.
Per l’anno scolastico 2017/2018 sono stati attivati i seguenti Laboratori
Titolo |
Partecipanti |
docenti referenti |
finalità |
Laboratorio di musica |
bambini di tutte le sezioni |
Salaris Caterina Fenu Pino Tirotto Piera |
Sviluppare la sensibilità musicale del bambino, trasmettergli cioè le basi del linguaggio musicale attraverso una serie di attività allegre e stimolanti adatte alla sua età. |
Laboratorio arte e immagine |
tutte le sezioni |
tutte le docenti |
Promuovere i linguaggi espressivo- creativi |
Laboratorio di lingua sarda |
tutti gli alunni di cinque anni di tutte le sezioni |
Angius Anna Duras Antonietta Salaris Caterina |
Accostare gli alunni alla scoperta della lingua,della cultura e delle tradizioni sarde |
Laboratorio Erasmus |
tutti gli alunni di cinque anni di tutte le sezioni |
Duras Antonietta Pinna Nina Ninniri Anna Paola |
Approfondire le tematiche dell’educazione ambientale del progetto Erasmus |
Laboratorio in continuità |
alunni di 5 anni |
tutte le docenti con i bambini in uscita |
Accompagnare gli alunni in uscita e favorire un passaggio sereno alla primaria |
Laboratorio L2 |
alunni di 5 anni |
Monagheddu Daniela |
Offrire un primo approccio alla lingua 2 attraverso attività giocose |