Breaking Barriers through Sharing Treasures
ERASMUS+ 2019-1-PL01-KA229-065102_3 Breaking Barriers through Sharing Treasures
Il progetto Erasmus+ KA229 2019 2021 dal titolo “Breaking Barriers through Sharing Treasure” propone di coinvolgere gli studenti a lavorare con coetanei di diverse culture per rafforzare in loro lo spirito di tolleranza e rispetto coinvolgendoli in attività stimolanti e interessanti per renderli più sicuri, motivati e aperti all’apprendimento e alla conoscenza.
Priorità del progetto è portare i ragazzi a riscoprire ed esplorare le loro radici culturali e a rafforzare il senso di appartenenza ad un Unico Spazio Europeo.
Obiettivi: visitare in ogni paese alcuni dei siti del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, imparare e condividere le danze tipiche, la cucina tradizionale e le leggende più famose
Priorità e Argomenti principali
- sensibilizzare sull’importanza del nostro patrimonio culturale (nazionale ed europeo), contribuire alla creazione di posti di lavoro, crescita economica e coesione sociale
- promuovere l’inclusione e l’equità
- contrastare l’esclusione, l’emarginazione
- combattere l’insuccesso e l’abbandono scolastico
- sviluppare la posizione di cittadini attivi che praticano il dialogo interculturale e intergenerazionale
- promuovere valori dell’apprendimento permanente
- capire l’importanza della diversità culturale e linguistica
- prendersi cura della propria istruzione, sviluppo personale e risultati
- acquisire e migliorare l’uso delle TIC e le relative competenze digitali
- migliorare la lingua straniera e la competenza comunicativa in inglese come lingua di lavoro del progetto, utilizzandola in diverse situazioni per la comunicazione e la cooperazione (tramite TwinSpace, on line meeting, facebook, messenger, mail, altri social e durante le mobilità (LTTA))
- coinvolgere genitori e rafforzare la loro cooperazione con la scuola
Materiale che verrà prodotto: Logo, sito Erasmus, Erasmus Corner, pagina FB, e.Book guide, volantini, descrizioni di attività, presentazioni multimediali photos, leaflet, school theatres, national dances, posters, ebook, calendar, dictionary with basic project words, questionari e quiz
Ogni partecipante familiarizzerà con diverse metodologie e approcci pedagogici innovativi: PBL, CLIL, Learning by Doing and by Teaching, Cooperative Learning, TIC promuovendo abilità come: problem solving, pensiero critico e riflessivo.
Gli obiettivi pedagogici del progetto sono l’acquisizione di competenze fondamentali e trasversali, lo sviluppo di competenze imprenditoriali, la diversificazione dei programmi, lavorare in team, essere flessibile, incentivare l’iniziativa. Tutto ciò aiuterà a ostacolare le tendenze negative tra alcuni adolescenti: l’intolleranza, l’aggressività, l’emarginazione sociale, etnica, religiosa e a promuovere la cooperazione e il progresso, contribuendo a modellare la personalità dei futuri cittadini Europei
Durante l’implementazione del progetto si lavorerà in un ambiente educativo più sereno, amorevole, creativo e aperto a tutti, sarà in linea con le esigenze individuali di ciascun alunno. Si promuoverà l’apprendimento coinvolgente e stimolante per tutti gli studenti che impareranno divertendosi attraverso strumenti formali e informali.
Per garantire un’efficace ed efficiente implementazione del progetto, massimizzare i risultati e ridurre al minimo i rischi, si è progettato di svolgere le attività parallelamente in tutte le scuole e concordato la distribuzione chiara e dettagliata della gestione e del monitoraggio. Il coordinatore di ogni scuola avrà il compito di controllare regolarmente lo svolgimento delle attività durante l’intero periodo di attuazione del progetto.
Il monitoraggio periodico fornirà, in corso d’opera, indicazioni sullo stato di avanzamento del progetto, sul conseguimento degli obiettivi e sull’utilizzo corretto del finanziamento
L’impatto, gli esiti auspicati su studenti, insegnanti, famiglie, organizzazioni e comunità designati sono: ampliare i propri orizzonti e accrescere le proprie aspirazioni. Migliorare la propria autostima e le capacità interpersonali. Trasferire le proprie conoscenze / esperienze di apprendimento a livello europeo. Creare un ambiente educativo più stimolante per formare cittadini europei più attivi, creativi e competenti.
La valutazione verrà effettuata secondo indicatori qualitativi e quantitativi, esiti e cambiamenti attesi. Verterà nella somministrazione di questionari a studenti, insegnanti e famiglie. All’inizio del progetto per misurare le aspettative dei partecipanti, dopo il primo anno allo scopo di adattare o modificare le attività pianificate, alla fine del progetto per verificare se tutto è stato realizzato come previsto, valutare i risultati tangibili e l’impatto del progetto a scuola.
Il piano di disseminazione prevede, dall’inizio alla fine del progetto e oltre, che il materiale prodotto sia fruibile dal maggior numero di persone, infatti tutto il materiale prodotto sarà in inglese e in tutte lingue del partenariato.
Criteri per la selezione degli alunni alle mobilità e dei docenti partecipanti alle attività a scuola e alle mobilità
Criteri per la selezione degli alunni
Tutti gli alunni delle classi impegnate nel progetto sono potenziali candidati, gli alunni verranno proposti dai docenti del gruppo Erasmus+ seguendo i criteri stabiliti, dai nominativi proposti verranno estratti i partecipanti alle mobilità, i nominativi sorteggiati potranno effettuare la mobilità dopo l’approvazione di ogni Consiglio di Classe.
Alcuni criteri:
I ragazzi si impegnano a
- Comportarsi correttamente e in modo adeguato con compagni, insegnanti e personale della scuola
- Rispettare le regole scolastiche
- Collaborare con i compagni
- Impegnarsi nelle attività scolastiche ed extrascolastiche
- Impegnarsi nelle attività proprie dell’Erasmus
- Se rientrano nei primi cinque punti, avranno la precedenza i ragazzi che hanno ospitato negli Erasmus+ precedenti
- Non verrà considerata la votazione, ma l’impegno e la costanza nello studio (in questo modo anche i più deboli hanno le stesse opportunità dei più forti.
- Desiderio di interagire e collaborare
- Grado di impegno nelle attività
- Abilità artistiche e creative
- Basso livello di autostima, ma forte motivazione a partecipare
Criteri di selezione dei docenti
- Partecipazione attiva durante la fase preparatoria del progetto
- Competenze digitali appropriate
- Abilità linguistiche
- Forte desiderio di attuare le attività del progetto e forte intenzione di coinvolgere il maggior numero possibile di studenti
- Competenze e capacità di integrare le attività del progetto nel programma scolastico e incorporarle nel curriculum
- Forte intenzione ed entusiasmo di collaborare con colleghi europei in attività interattive
- Comprendere la necessità di estendere la dimensione europea delle scuole e avere un reale impegno a contribuire
- Partecipazione attiva ad attività ed eventuali incontri extracurriculari
School Partners
Zespol Szkoly Podstawowej nr 2 i Przedszkola w Zagnansku Zagnańsk Poland
Selcuk Yasar Alaybey Ortaokulu Alaybey- Karşıyaka Turkey
Istituto Comprensivo Monte Rosello Basso Sassari Italy
10th Primary School of Xanthi Xanthi Greece
Osnovno Uciliste Vanco Nikoleski s. Leskoec Ohrid The Republic of North Macedonia
EB1/PE de Câmara de Lobos Portugal
Mobilità e Partecipanti
LTTA
November 17- 23 2019 Macedonia 2 Docenti e 4 studenti
March 15-21 2020 Portugal 2 Docenti e 4 studenti
April 25- 1 May 2020 Turkey 2 Docenti e 4 studenti
September 20-26 2020 ACCOGLIENZA IN ITALY (20 studenti)
February 21-27 2021 Greek 2 Docenti e 4 studenti
April May 25-1 2021 Poland 2 Docenti e 4 Studenti
Budget
Implementazione 6.000 €
LTTA 24.300 €
tot. 30.300€