Monte Rosello basso > Progetti secondaria 2016/17 > Continuità e Orientamento

Continuità e Orientamento

Il progetto Orientamento

Costituisce tra tutte le attività svolte dai docenti la più significativa per lo sviluppo formativo degli alunni. Esso è cruciale nei momenti di passaggio da un grado di scuola ad un altro, nei quali occorre fare un’analisi dei prerequisiti, per sapere quali sono le attitudini, gli interessi e per preparare l’ingresso all’interno dell’Istituzione scolastica di grado superiore. Occorre quindi una grande conoscenza di sè oltre che la conoscenza delle istituzioni scolastiche tra le quali scegliere, e questo sarà uno dei punti fondamentali del nostro lavoro.

Il progetto Continuità

Racchiude progetti mirati a stabilire rapporti continuativi tra Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado, ma anche una continuità con il territorio e i vari enti che spesso collaborano con la scuola. Esso permette uno scambio significativo di esperienze tra gli insegnanti ed è un valido strumento per la conoscenza degli alunni in ingresso e per organizzare in modo proficuo il passaggio da un ordine di scuola all’altro rendendolo il più armonioso possibile. Il concetto di Continuità Didattica non può prescindere da quello di Didattica Orientativa, che deve accompagnare l’alunno affinché possa conoscere se stesso e le proprie potenzialità, per una scelta del suo futuro consapevole e priva di condizionamenti.

Per la realizzazione di entrambi i progetti saranno attivate una serie di azioni tra le quali: Protocolli d’intesa con enti del territorio e con scuole superiori, coro della scuola, open day, tornei di lettura e scrittura creativa, laboratori di teatro, lezioni in verticale e molto altre.