Monte Rosello basso > Eventi > Concerto della classe terza ad indirizzo musicale e del coro

Concerto della classe terza ad indirizzo musicale e del coro

La sezione ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Monte Rosello Basso, in previsione dei prossimi impegni che vedranno coinvolti l’orchestra della terza E e il coro dell’Istituto Comprensivo, vi invita al concerto “Codex Buranus”! Coro e orchestra eseguiranno melodie antiche rielaborate dal professor Nico Casu (docente di tromba del nostro istituto). che si terrà giovedì 26 aprile alle ore19.30 presso la Basilica Sacro Cuore
La musica antica ha la peculiarità di avere delle melodie estremamente elementari che ben si prestano ad essere manipolate. In questo caso è stata compiuta un’operazione molto divertente rendendo attuali tali melodie utilizzando generi di musica vicini ai ragazzi (ad esempio rap e ska).
Durante la serata ospiteremo il Lolek Voca Ensemble, coro giovanile femminile diretto da Barbara Agnello (docente di pianoforte della nostra scuola) che recentemente si è distinto vincendo un primo premio e un terzo premio nel concorso internazionale di Sestri Levante in Liguria.
Durante la serata si svolgerà una raccolta fondi per aiutare a sostenere i progetti futuri del dipartimento di strumento musicale della scuola; i ragazzi infatti saranno impegnati nel mese di maggio in due concorsi.
Coro e orchestra parteciperanno con altre orchestre scolastiche al concorso “Suoniamo Insieme” di Sant’Andrea Frius; mentre il coro della scuola affronterà un viaggio ad Arezzo per partecipare al concorso “Nuove voci per Guido” organizzato dalla famosa fondazione “Polifonico Guido D’Arezzo”.
Vi aspettiamo numerosi per sostenere la nostra bella scuola!

Articolo a cura della Prof.ssa
Barbara Agnello