Monte Rosello basso > Genitori > Code week 2017. E’ tutto un…programma

Code week 2017. E’ tutto un…programma

Sono  terminate venerdì le attività che la scuola dell’infanzia, la 1^A della scuola primaria Sacro Cuore e la 3^D della secondaria Via Pavese hanno programmato in occasione della settimana del codice 2017.

Sono state  programmate semplici attività che la scuola dell’infanzia ha svolto in maniera unplugged mentre la scuola primaria e secondaria sia unplugged che con line. Ai bambini della scuola dell’infanzia è stata presentata una storia in cui il personaggio principale, Guizzino ha dovuto affrontare degli ostacoli per raggiungere una meta. E’ stato realizzato sul pavimento un reticolato dove i bambini, tramite l’utilizzo di frecce di direzione, hanno accompagnato il personaggio, interpretato a turno da un bambino, in salvo.
La scuola primaria ha proposto attività on line tramite la LIM e unplugged. Sono stati utilizzati giochi di Blockly con diversi livelli e diversi personaggi. I bambini hanno utilizzato i blocchi con le frecce direzionali per definire il numero dei passi che il personaggio avrebbe dovuto eseguire per raggiungere, attraverso un reticolato, l’oggetto richiesto.
La classe della scuola secondari ha utilizzato soprattutto scratch, un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione di tipo grafico.
Sono stati inoltre programmati 2 incontri dove gli alunni hanno svolto insieme le attività  e organizzato l’evento finale nella palestra della scuola primaria. gli eventi sono stati registrati sulla mappa del codeweek
La settimana del codice ha rappresentato soprattutto un momento importante di condivisione, di unione, di crescita tra i tre ordini di scuola.

Guarda Video attività scuola Primaria unplugged e on line