Monte Rosello basso > Circolari > Docenti > Secondaria > Circolare Nr. 18 del 12.10.2019

Circolare Nr. 18 del 12.10.2019

Elezioni delle rappresentanze dei Genitori nei Consigli di Classe della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’IC Monte Rosello Basso.

Ai sensi dell’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991 e successive modifiche ed integrazioni, sono indette, per il giorno 23.10.2018, le elezioni dei rappresentanti per la componente dei Genitori, nei Consigli di Classe della Scuola Secondaria di Primo grado, dell’IC Monte Rosello Basso e per il rinnovo dell’Organo di Garanzia, ai sensi dell’art. 5, comma 1, DPR 249/98 e successive modifiche ed integrazioni.

Le elezioni si svolgeranno secondo le seguenti modalità:

  • Tutti i genitori (padre e madre) degli alunni della Scuola Secondaria sono invitati a partecipare all’assemblea della classe frequentata dai propri figli, convocata per il giorno 23 Ottobre 2019 dalle ore 16:30 alle ore 17:30.
  • All’assemblea debbono partecipare, possibilmente, tutti i docenti della classe.
  • Il Dirigente Scolastico, o un suo delegato, illustrerà il Regolamento di Istituto, il Patto di Corresponsabilità, la programmazione educativa e didattica annuale e le procedure per le elezioni dei rappresentanti dei genitori.
  • Al termine dell’assemblea si costituirà il Seggio Elettorale, formato da tre genitori: un presidente e due scrutatori.

Si voterà dalle ore 17:30 alle ore 19:30, per l’elezione di quattro rappresentanti dei genitori, del Consiglio di Classe e dei due rappresentanti dell’Organo di Garanzia. Si potranno esprimere due preferenze per il Consiglio di Classe, una sola per l’Organo di Garanzia, scegliendo fra i nominativi dei genitori degli alunni della classe frequentata dai propri figli.

  • Nella eventualità che gli elettori di una o più classi siano in numero esiguo, è consentito, far votare gli elettori presso il seggio di altra classe, nella quale a tal fine sarà trasferito l’elenco degli elettori e l’urna elettorale.
  • Conclusa la fase delle votazioni si procederà alle operazioni di scrutinio e proclamazione degli eletti. In caso di parità, si procederà per sorteggio.
  • Il materiale elettorale sarà fornito dalla scuola ai componenti del seggio.

I docenti avranno cura di far pervenire copia della presente circolare ai genitori, per il tramite degli stessi alunni e di annotare l’operazione sul registro di classe.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Paolo Zentile

firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice
dell’Amministrazione Digitale  e norme ad esso connesse