Monte Rosello basso > Circolari > Docenti > Circolare n. 147 del 06.06.2020

Circolare n. 147 del 06.06.2020

scrutini II quadrimestre A.S. 2019/20 – Classi Terze- Scuola Secondaria di primo  grado.

Circolare 147 del 6.06.2020

 

Al Personale Docente
Classi Terze Scuola Secondaria
AL DSGA

Atti e Sito Web

Oggetto: scrutini II quadrimestre A.S. 2019/20 – Classi Terze- Scuola Secondaria di primo  grado.

Si comunicano le date degli scrutini del secondo quadrimestre. 

Tutte le operazioni saranno effettuate in modalità telematica sincrona, tramite l’applicazione Meet di Google. Il link alla stanza sarà comunicato a tempo debito, onde garantire l’accesso alla riunione in videoconferenza.

 

Giorno

Classe

Ora

26 giugno 2020

3^A

9.00/10.30

3^B

11.00/12.30

3^D

15.30/17.00

3^E

17.00/18.30

Premesso che l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di Istruzione del Sistema Nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2019/2020, coincide con la valutazione finale da parte del Consiglio di Classe, ai sensi dell’articolo 1, comma 1 e comma 4, lettera b), del decreto legge 8 aprile 2020, n. 22, in deroga agli articoli 8 e 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e ai sensi dell’O.M. n° 9 del 16 maggio 2020, concernente gli Esami di Stato nel Primo Ciclo di Istruzione per l’a-s- 2019/2020, si precisa che la valutazione che porta al voto finale è da condursi in una dimensione complessiva, sulla base dell’autonomo discernimento del Consiglio di Classe, in considerazione dei seguenti elementi: 

 

  1. a) scrutinio delle singole discipline; 
  2. b) voto dell’elaborato; 
  3. c) percorso triennale. 

 

Pertanto, secondo il calendario predisposto, prima dello scrutinio finale, gli alunni presenteranno i loro elaborati al Consiglio di Classe, il quale attribuirà il voto finale, con votazione in decimi, sulla base delle griglie di valutazione appositamente predisposte e approvate dal Collegio dei Docenti. 

Tali voti saranno quindi registrati dal coordinatore, in Argo, nel Tabellone voti. Si procederà quindi, secondo il calendario su indicato, agli scrutini finali che coincidono con l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione e si seguirà il seguente iter:

 

  1. Il Consiglio di Classe procede alla valutazione dell’anno scolastico 2019/2020 degli alunni delle classi terze sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza. Le valutazioni conseguite nelle singole discipline sono riportate nel verbale di scrutinio e nel documento di valutazione relativo all’anno scolastico 2019/2020. 
  2. Terminate le operazioni di cui sopra e tenuto conto delle relative valutazioni, della valutazione dell’elaborato, della presentazione orale, nonché del percorso scolastico triennale, il Consiglio di Classe attribuisce agli alunni la valutazione finale, espressa in decimi. 
  3. L’alunno consegue il diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione con una valutazione finale di almeno sei decimi. 
  4. La valutazione finale espressa con la votazione di dieci decimi può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione all’unanimità del Consiglio di Classe, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio. 
  5. Gli esiti della valutazione finale sono resi pubblici mediante affissione all’albo online della scuola. 
  6. Nel diploma finale rilasciato al termine degli esami del primo ciclo e nelle tabelle affisse all’albo online di istituto non viene fatta menzione delle eventuali modalità di svolgimento dell’esame per gli alunni con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento. 
  7. In sede di scrutinio finale, per gli alunni che conseguono il diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione, il Consiglio di Classe redige la Certificazione delle Competenze ai sensi del Decreto Ministeriale del 03/10/2017, n. 742 “ Finalità della certificazione delle competenze”.

 

Redazione e stesura del Verbale Classi Terze

Per tutte le operazioni connesse alla valutazione finale, relativamente alla firma degli atti, in caso di effettuazione delle attività e delle riunioni nella modalità a distanza, si dovranno utilizzare procedure che consentano di acquisire e conservare traccia della presenza e del consenso dei docenti connessi, tramite registrazione della fase di approvazione delle delibere (utilizzando la condivisione dello schermo e l’acquisizione del consenso espresso dei docenti con chiamata nominale).

 In ogni caso il Dirigente Scolastico potrà procedere, a seconda dei casi, a firmare (con firma elettronica o con firma autografa) a nome del consiglio di classe, e/o dei docenti connessi in remoto. 

 

Il Dirigente Scolastico
Prof. Paolo Zentile
firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice
dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso connesse