Monte Rosello basso > Circolari > Docenti > Circolare n. 146 del 05.06.2020

Al Personale Docente
Classi Prime e Seconde Scuola Secondaria

Atti e Sito Web

Oggetto: Adempimenti finali – Indicazioni operative per lo svolgimento delle operazioni di Scrutinio finale a distanza – classi prime e seconde – a.s. 2019/2020.

Al fine di svolgere efficacemente le operazioni di Scrutinio finale per le classi Prime e Seconde della Scuola Secondaria, si forniscono, con la presente circolare, le indicazioni operative per la corretta gestione ed esecuzione di tutti gli adempimenti, previsti dagli ultimi disposti normativi.

Poiché tutte le operazioni di Scrutinio saranno effettuate in modalità telematica sincrona, tramite l’applicazione Meet di Google, è necessario che ciascun docente esegua ogni fase del processo con spirito di massima collaborazione e condivisione, per rendere quanto più agile e scorrevole lo svolgimento delle operazioni stesse.

• Adempimenti preliminari agli Scrutini e Operazioni di Scrutinio finale per le classi Prime e Seconde della Scuola Secondaria.

Si invitano i docenti a redigere e consegnare entro il giorno dello scrutinio le relazioni finali di classe e di disciplina, i cui modelli sono già pubblicati sul sito, nella sezione “Modulistica Docenti” ed allegati alla presente.

Chi, comunque, dati i tempi ristretti a disposizione, dovesse incontrare difficoltà a consegnare le suddette relazioni entro il termine stabilito, potrà ottemperare entro la settimana successiva.

Va predisposto, inoltre, da parte del Consiglio di Classe, il Piano di Integrazione degli Apprendimenti (di seguito PIA), ai sensi dell’ art. 6, commi 2, 3, 4, 5 e 6 dell’ OM N 11/2020, da redigersi, in caso di mancato o parziale svolgimento delle attività didattiche programmate all’inizio dell’anno scolastico, contenente le attività e i correlati obiettivi di apprendimento.

Le operazioni di Scrutinio finale, saranno presiedute dal Dirigente Scolastico, o da un docente, da lui delegato e si svolgeranno in modalità telematica sincrona, attraverso l’applicazione Google Meet.

Ciascun docente, entro la data di inizio dello Scrutinio, provvederà ad inserire, per la propria disciplina, il voto proposto.

La proposta in merito al giudizio sul comportamento, sarà invece redatta, preventivamente, a cura del Coordinatore della Classe e inserita sul Registro Elettronico, ai fini dello snellimento delle procedure di scrutinio.

Per accedere allo scrutinio in videoconferenza, si dovranno utilizzare i link di seguito riportati:

Giorno

Classe

8 giugno

1^ A

9.00/10.30

2^ A

11.00/12.30

1^ B

15.30/17.00

2^B

17.00/18.30

9 giugno

1^D

9.00/10.30

2^D

11.00/12.30

1^E

15.30/17.00

2^E

17.00/18.30

I docenti del Consiglio di Classe, procederanno alla valutazione degli alunni, sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza e sulla base dei criteri deliberati dal Collegio dei Docenti.

Gli studenti saranno ammessi alla classe successiva, anche in presenza di voti inferiori a sei decimi, in una o più discipline. I voti verranno riportati nel verbale di scrutinio finale e nel documento di valutazione.

Per gli allievi ammessi alla classe successiva, in presenza di valutazioni inferiori a sei decimi, o comunque di livelli di apprendimento non adeguatamente consolidati, il Consiglio di Classe, secondo quanto previsto dall’O.M. 11 del 16/05/2020. art. 6, comma 1, predispone il Piano di Apprendimento Individualizzato (di seguito PAI), in cui verranno indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva, nonché specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento, da mettere in essere a partire dal 1° settembre.

Il PAI, dovrà essere inviato alla mail della segreteria, che provvederà a consegnarlo alle famiglie, assieme al documento di valutazione.

Si ricorda che il programma ARGO, una volta inserito il voto insufficiente e il relativo giudizio, genera automaticamente la comunicazione da inviare alle famiglie.

Per ogni richiesta di supporto e consulenza in merito alla compilazione del Registro Elettronico,  fare riferimento alla Referente d’Istituto Maestra Giuseppina Lungheu.

• Redazione e stesura del Verbale: disposizioni sulle verbalizzazioni.

Per tutte le operazioni connesse alla valutazione finale, relativamente alla firma degli atti, in caso di effettuazione delle attività e delle riunioni nella modalità a distanza, si dovranno utilizzare procedure che consentano di acquisire e conservare traccia della presenza e del consenso dei docenti connessi, tramite registrazione della fase di approvazione delle delibere (utilizzando la condivisione dello schermo e l’acquisizione del consenso espresso dei docenti con chiamata nominale).

In ogni caso il Dirigente Scolastico potrà procedere, a seconda dei casi, a firmare (con firma elettronica o con firma autografa) a nome del consiglio di classe, e/o dei docenti connessi in remoto.

Al termine delle operazioni di scrutinio, tutta la documentazione dovrà essere inserita all’interno di una cartella denominata: “Verbale_Scrutini_finali_Plesso_Classe_Sezione” e inviata all’ all’ufficio di segreteria, che provvederà agli adempimenti di competenza.

Per supporto tecnico contattare l’Animatore Digitale Caterina Salaris.

Prof. Paolo Zentile

firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice
dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso connesse