Monte Rosello basso > Circolari > Docenti > Circolare n. 112 del 10.03.2020

Atti
Sito Web

OGGETTO: ATTIVAZIONE DIDATTICA A DISTANZA

In relazione a quanto indicato dal DPCM del 4-8 Marzo 2020, e  ulteriormente dettagliato nelle istruzioni operative, le istituzioni scolastiche sono invitate “ad abbandonare la mera trasmissione di materiali in quanto, non assimilabile alla didattica a distanza”. Nella si nota consiglia, soprattutto per la scuola primaria, “di evitare la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza”.

In virtù di quanto sopra specificato, si invitano i docenti ad utilizzare gli strumenti messi a disposizione dall’Istituto per le attività di Formazione a Distanza (FAD):

• Google Suite for education

per attivare Didattica a distanza, assegnare i compiti e fornire materiale di studio.

Si è già provveduto in questi giorni, per la Scuola Secondaria, alla creazione di tutti gli account e password (252 in totale) necessarie per l’iscrizione degli alunni alle classi virtuali, che saranno inviate a tutti i genitori via mail.

Sono stati attivati dall’ Animatore Digitale due corsi in presenza, nel rispetto delle restrizioni del caso, per favorire l’attivazione e l’utilizzo delle Google Suite nella didattica. A breve, saranno attivati ed inviati alle mail dei genitori, gli account per le delle classi terze, quarte e quinte della scuola Primaria.

A partire da mercoledì, l’Animatrice Digitale, organizzerà delle video conferenze al fine di dare supporto per il corretto avvio all’utilizzo della classe virtuale e delle cartelle condivise per le classi prime e seconde della scuola Primaria tramite Google Drive.

Certo della vostra collaborazione, vi porgo un cordiale saluto

Prof. Paolo Zentile
firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice
dell’Amministrazione Digitale  e norme ad esso connesse