Monte Rosello basso > Circolari > Docenti > Circolare n. 023 del 01.10.2020

Docente e ATA
Alla D.S.G.A

Atti e Sito Web

Oggetto: Certificazioni e attestazioni per la riammissione a scuola in caso di assenza a.s 2020/2021.

Per dirimere alcuni dubbi intervenuti in riferimento all’oggetto e alla luce della Circolare del Ministero della salute del 24 settembre 2020 n. 30847, si chiarisce quanto segue:

1. In caso di assenza per patologia diversa da COVID-19, ai fini della riammissione a scuola, occorre esibire la certificazione medica dopo assenza superiore ai 5 giorni. Si ricorda che nella lista dei sintomi sospetti dell’Istituto Superiore di Sanità ci sono: tosse, mal di testa, nausea, vomito, diarrea, dolore alla faringe, difficoltà a respirare, dolori muscolari, naso che cola, congestione nasale (nei bambini piccoli); nei più grandi brividi, tosse, difficoltà respiratoria, perdita o diminuzione dell’olfatto, perdita o alterazione del gusto, naso che cola, congestione nasale, dolore alla faringe, diarrea. Si prega dunque di dare massima attenzione a tali sintomi, comunicandoli tempestivamente al medico di famiglia/pediatra e alla scuola.
  2. In caso di assenza per COVID_19, si legga attentamente la Circolare del Ministero della Salute del 24 settembre 2020 n.30847 .
  3. In caso di assenza per motivi diversi dalla malattia, la famiglia ne darà tempestiva comunicazione alla scuola, che non richiederà la certificazione medica per la riammissione in classe, ma una giustificazione scritta da parte della famiglia sul diario o sul registro elettronico.
  4. Il Regolamento di Istituto, il Protocollo Covid-19 e il Patto di corresponsabilità scuola famiglia che sarà aggiornato a breve, pubblicati sul sito della scuola, disciplinano le misure di prevenzione del rischio epidemiologico oltre a sancire diritti e doveri reciproci, basati su un rapporto di costante fiducia e collaborazione; si invitano le famiglie ad una lettura attenta.

Si allegano i seguenti documenti di riferimento:

• Rapporto ISS COVD-19 n. 58/2020 – Linee di indirizzo “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di Sars-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia –
  • Certificazioni e attestazioni per la riammissione ai Servizi educativi, alle Scuole e in servizio degli studenti e degli operatori scolastici”. – Circolare del Ministero della salute 30847/2020 recante “Riapertura delle scuole. Attestati di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa da COVID-19 per alunni/personale scolastico con sospetta infezione da SARS-CoV-2”.

Tutti i documenti sono reperibili nella home page del sito al seguente link: https://www.icmonterosellobasso.edu.it/protocollo-sicurezza-covid-19-2/

Il Dirigente Scoalstico
Prof. Paolo Zentile
firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice