Monte Rosello basso > Circolari > Docenti > Circolare n.015 del 02/10/2017

Circolare n.015 del 02/10/2017

Google suite per la comunicazione interna. Informazioni


ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE ROSELLO BASSO – SASSARI
P.zza Sacro Cuore n. 16 – 07100 SASSARI
Tel. +39 079.241380 +39 079.2590051 – fax +39 079.2590213
e-mail: ssic850002@istruzione.it PEC: ssic850002@pec.istruzione.it C.F. 92128490908

 

Circ. n.015 del 02/10/2017

A tutto il personale
DOCENTI e ATA
SITO

Oggetto: Google suite per la comunicazione interna. Informazioni

Si ricevono e trasmettono le informazioni e indicazioni condivise con la nuova Responsabile del Sito Web nonché nuova Animatrice Digitale dell’istituto, la docente Caterina SALARIS nominata a seguito della dichiarazione d’indisponibilità a proseguire nelle due funzioni da parte del docente Salvatore CARTA che le aveva ricoperte nei due anni scolastici precedenti. 
Già da tempo nel nostro istituto per la gestione delle e-mail, sono attive le Google Apps for Education, oggi Google Suite; da qualche giorno Google ha avviato una procedura di aggiornamento alla quale non ci si può sottrarre e per la quale si danno le informazioni che seguono nonché indicazioni e suggerimenti su come procedere d’ora in poi in attuazione del PNSD.
Le GOOGLE APP EDUCATION (GOOGLE SUITE) mettono a disposizione un certo numero di applicazioni di tipo cloud, ovvero utilizzabili senza installazione di software sui computer degli utenti, i quali accedono semplicemente attraverso il browser. In tutto il mondo molte istituzioni, soprattutto universitarie, utilizzano già le Google Apps Education soprattutto per la posta elettronica.
Essa infatti, è il punto nevralgico delle comunicazioni.
Attraverso l’email possono essere diffuse le circolari e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti. Nella posta gestita con le Google Apps è possibile far confluire anche la posta istituzionale (come si sa, ogni scuola ha una casella istituzionale, nel dominio @istruzione.it). In questo modo, diventa possibile accedere alla posta (anche istituzionale) da qualsiasi postazione, in libertà e sicurezza; si sottolinea il fatto che tutte le applicazioni Google utilizzano connessioni criptate https.
La casella postale è liberamente utilizzabile da ogni utente.
Naturalmente, in caso di trasferimento ad altra scuola, di solito si prevede la disabilitazione entro un certo periodo di tempo.
Le Google Apps consentono in pratica di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso tre applicazioni principali, più altre installabili a piacere: la Posta Elettronica, la Gestione Documenti (Google Drive) e il Calendario.

Col tempo, verrà predisposto:

  • un Calendario condiviso, costantemente accessibile anche pubblicamente dal sito web dell’Istituto.
    Ogni docente/classe potrà creare inoltre i propri calendari “personali”. Il calendario personale è uno strumento molto potente che può essere utilizzato per pianificare l’attività scolastica, oltre che
    per gli impegni personali. Anche il calendario è condivisibile.
  • Le circolari e i modelli di documento verranno condivisi attraverso la Gestione Documenti, con avviso via email della disponibilità di un nuovo documento.

Ogni docente potrà gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro o dipartimento disciplinare. Lo stesso potranno fare gli/le alunni/e!
In aggiunta al nucleo fondamentale delle applicazioni (posta, documenti, calendario), è disponibile anche Google Sites e Blogger ovvero la possibilità di creare siti e pagine Web in modo semplice, senza necessità di conoscere linguaggi specialistici come l’HTML ma utilizzando soltanto un’interfaccia simile a quella di un normale programma di videoscrittura.
Sites e Blogger può essere quindi facilmente utilizzati per creare pagine web di classe, per progetti, ecc.

Per rassicurare e rispondere alle domande di molti in merito alla sicurezza delle applicazioni in cloud e delle Google App in particolare si forniscono vari link:

Anche le condizioni specificate da Google nella sua informativa relativa alla privacy possono creare sconcerto, dal momento che leggendo sembrerebbe che l’amministratore abbia accesso alle caselle email degli utenti. Ovviamente è una possibilità astratta che viene resa immediatamente impossibile attraverso il banale cambio contestuale della password iniziale dopo il primo accesso da parte degli utenti.
L’account potrebbe anche essere impostato, ma si sottolinea il fatto che l’adesione, ovvero l’impostazione è una libera scelta, sul dispositivo mobile. In questo caso Google potrebbe richiede informazioni come ad esempio il modello del computer o del dispositivo mobile, versione del sistema operativo, identificatori univoci dei dispositivi e informazioni sulla rete mobile, e richiedere l’installazione di dell’App Police Device la quale applica le norme di sicurezza sul tuo dispositivo Android per proteggerlo e renderlo più sicuro.
Nel caso in cui non si volesse attivare l’account sul cellulare sarebbe opportuno consultare la propria
casella email @icmonterosellobasso.edu.it con cadenza almeno giornaliera.

Per ulteriori informazioni consultare il sito dedicato alle Google suite

Il Dirigente Scolastico
Dott. Vittorio Sanna
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lvo 39/93