Attivazione Didattica a Distanza
Attivazione e consegna delle credenziali di accesso alla piattaforma G-Suite per la didattica a distanza
Gentili genitori, la sospensione delle attività didattiche chiama tutti noi ad uno sforzo comune per mantenere viva la nostra comunità scolastica e garantire per quanto possibile la continuità didattica, pur nell’impossibilità di frequentare le lezioni in presenza.
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4-8 Marzo 2020, tra le misure di interesse per tutto il territorio nazionale, prevede che i dirigenti scolastici attivino “per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza” (art. 1, lettera g del DPCM del 4 marzo 2020).
Il nostro Istituto aveva già provveduto ad attivare, l’insieme dei servizi collegati alla piattaforma G-Suite: lo vorremmo in questi giorni estendere a tutti gli studenti e i docenti della scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo grado.
Per accedere al servizio è necessario avere le credenziali e che i genitori autorizzino l’Istituto alla creazione dell’account. Vi invito a leggere il documento allegato “autorizzazione creazione account g-suite per gli studenti: troverete informazioni sulla soluzione adottata per la didattica a distanza ed insieme un’informativa sul trattamento dei dati.
A fine di rendere più agile l’invio della informativa sulla privacy e, considerate le restrizioni dovute all’emergenza, si prega di seguire queste indicazioni di inoltro:
- stampa e firma l’informativa;
- fai una foto al documento firmato;
- fai una foto alla tua carta di identità;
- inoltra il tutto alla mail della scuola ssic850002@istruzione.it
Chi ha già inoltrato i documenti, NON dovrà procedere con altri invii.
Chi non avesse comunicato il proprio indirizzo di posta elettronica, è invitato a comunicarlo telefonicamente al numero 079-2845414
Allego pertanto alla presente:
- Autorizzazione creazione account G-suite per gli studenti: nella seconda pagina troverete l’informativa sintetica sulla Privacy, che dovrete stampare e inviare alla mail della scuola ssic850002@istruzione.it
- Informazioni utili e condizioni di utilizzo dell’account: nome.cognome@icmonterosellobasso.edu.it
Sono consapevole del disagio e delle difficoltà che una simile procedura può comportare, ma prevale la necessità di garantire l’incolumità di tutti nel rispetto delle norme rivolte a tutto il territorio nazionale nel caso di accesso a pubblici uffici e servizi.
Certo della vostra collaborazione, vi porgo un cordiale saluto
Il dirigente Scolastico
Prof.Paolo Zentile