Monte Rosello basso > Progetti secondaria 2016/17 > Percorso educativo di genere

Percorso educativo di genere

Definizione attivitàDocente/classi/disciplineObiettivi e finalitàOre programmate

Il progetto prevede l’attivazione di un percorso formativo finalizzato a promuovere una riflessione sulle differenze di genere, sulla natura culturale o naturale delle medesime. Ciò contribuirà a promuovere nelle alunne e negli alunni uno spirito critico tendente a rilevare le discriminazioni derivanti dall’appartenenza a uno specifico genere e a interrogarsi sul ruolo che le diverse agenzie educative e i mass media hanno nella perpetuazione di stereotipi e pregiudizi di genere.

Il progetto prevede 4 incontri per ciascun gruppo classe, realizzati da una psicologa psicoterapeuta, in collaborazione coi docenti delle diverse classi coinvolte. Una parte del percorso formativo sarà comune a tutte le classi, mentre alcune attività saranno diversificate, per meglio essere rispondenti alle diverse età degli alunni ed alla diversa programmazione didattica.

Si passerà dalla visione delle differenze come risorse, in modo da poter contrastare la formazione delle disuguaglianze e la riflessione che ne scaturirà potrà essere estesa dalle tematiche di genere a tutte le differenze che possono manifestarsi in ambito scolastico tra gli adolescenti, favorendo l’accettazione del “diverso”. L’osservazione e l’intervento sulle dinamiche di gruppo permetterà di incrementare una relazionalità di genere positiva e la creazione di un ambiente di apprendimento collaborativo.

Daniela Orrù, psicologa psicoterapeuta, docente interna della scuola. Docenti di classe. Il percorso formativo è rivolto a tutte le classi della Scuola Secondaria di I Grado.

I principali obiettivi del percorso formativo sono i seguenti:

• acquisire una comprensione del costrutto di genere;
  • comprendere i concetti di differenza e disuguaglianza, di stereotipo e pregiudizio;
  • riflettere su come l’adesione acritica a stereotipi e pregiudizi di genere possa comportare una limitazione dei propri progetti di vita, sia nei ragazzi, sia nelle ragazze;
  • prestare attenzione ai contenuti dei libri di testo, della comunicazione di massa, della pubblicità, dei film, per individuare eventuali stereotipi e pregiudizi di genere;
  • avviare una riflessione sulla propria identità di genere e sulle proprie aspirazioni personali e professionali;
  • valorizzare le differenze individuali come risorse e arricchimento del gruppo, evitando emarginazioni all’interno del gruppo classe;
  • migliorare la collaborazione all’interno del gruppo-classe.
Il progetto prevede 4 incontri formativi (della durata di 2 ore circa) per classe, nel periodo compreso tra gennaio e giugno.