Erasmus +

L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Basso è capofila del Partenariato Strategico tra sole scuole Erasmus+ KA2 (2015/2017) dal titolo “United we play, United we win: Developing Social Skills and Inclusive Education through Sport and Outdoor Activities” con n° di accordo 2015-1-IT02-KA219-014752-1. I paesi partner sono: Bulgaria, Islanda, Lituania, Romania, Spagna e Turchia. La prof.ssa Anna Rita Farina è la Coordinatrice.

L’ Erasmus+ Project Team per l’anno scolastico 2016-2017 è stato integrato da nuovi componenti reclutati, soprattutto, tra i nuovi docenti, e da alcuni docenti della scuola primaria. L’Erasmus+ Team Group è costituito da 32 docenti.

Attività previste per a.s. 2016/2017

16 – 21 settembre 2nd Transnational Project Meeting (TPM) Magura, Buzau, Romania, riservato a soli docenti per:

  • Relazionare sulle attività svolte nel primo anno del progetto
  • Valutare l’implementazione del progetto sulla base dei risultati della valutazione svoltasi in ciascuna scuola partner
  • Rilevare eventuali problemi relativi all’implementazione del progetto
  • Pianificare nel dettaglio le prossime attività

Persone interessate: la prof.ssa Anna Rita Farina, la dott.ssa Valeria Grassi.

Il Learning Teaching Training Activities (LTTA) 9 – 15 ottobre, Plovdiv, Bulgaria.

Riservato ad alunni e docenti. Persone interessate: Docenti: dott.ssa Giovanna Emilia, prof.ssa Casula Fabiana, prof.ssa Farina Anna Rita, prof.ssa Frau Roberta Alessandra Carla e dott.ssa Sanna Arianna. Alunni: Riccardo Cazzari 1D, Samuel Solinas 1E, Delia Cubeddu 3D, Valeria Puddu 2E, Chiara Scanu 2D.

17 – 18 novembre Bologna: incontro per i beneficiari Erasmus+ KA2 2016, in virtù dell’esperienza di gestione del Partenariato 2015-1-IT02-KA219-014752_1. Il nostro Istituto, beneficiario 2015. In quanto sta svolgendo con successo le attività del partenariato è stato invitato ad esporre la propria esperienza.

Persone interessate: Prof.ssa Farina Anna Rita.

Breve documentario sul nostro progetto preparato dall’emittente televisiva Videolina inserito nella rubrica “Figli d’Europa” visionabile al seguente link http://www.videolina.it/video/figli-d-europa/106273/figli-d-europa-ventitreesima-puntata.html. Inoltre, sempre per la disseminazione aggiornamento dei siti web della scuola e del progetto, postare le attività svolte corredate di foto nelle pagine Facebook del progetto e della scuola, aggiornamento del TwinSpace del progetto e il Mobility Tool+
Raccolte le liberatorie per la pubblicazioni di immagini audio e video da parte dei genitori dei nuovi alunni iscritti. Raccolte le dichiarazioni di intenti per le famiglie che intendono ospitare gli alunni stranieri durante il LTTA di maggio 2016.

3rd stage dal titolo “Education on the move”.

La prima parte della terza fase “Play and Run….” consiste nel dare la possibilità ai ragazzi di conoscere meglio e praticare sia gli sport che comunemente vengono insegnati a scuola che quelli praticati a livello locale.

Somministrazione di un questionario in entrata agli alunni per il rilevamento degli sport praticati e di quelli che desidererebbero praticare se ve ne fosse la possibilità. Questionario in uscita per valutare l’impatto che le attività sportive hanno avuto sugli studenti e i loro interessi per le attività sportive in futuro.

I ragazzi, durante le ore curriculari ed extra curriculari, sperimentano sport quali atletica, karate, pallacanestro, pallamano, pallavolo, pesistica e rugby con la guida di esperti.

Gli esperti di alcune Società Sportive di Sassari ci aiuteranno nell’ implementazione del progetto Erasmus+KA2: l’Istruttore Nazionale di Minibasket Antonello Pilia della Dinamo Basket 2000, l’Insegnante Tecnico di Karate Giacomo Sanna dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Giagu, l’Allenatrice di Pallamano Claudia Fenu della Società Verdeazzurro ssd arl, il Tecnico di Pesistia Simone Tola della Società a.s.d. Polisportiva Sassarese, l’Istruttore di Pallavolo Antonio Marras dell’ S.G Virtus Sassari, la prof.ssa Tiziana Secchi Istruttrice FIDAL e l’Allenatore FIDAL Marco Eugenio Sanna della Società di Atletica Leggera i Guerrieri del Pavone e l’Istruttore Federale di Rugby Claudio Pistidda della Società Bulldog Rugby Sassari.

La seconda parte della terza fase “….. and Have Fun” consiste nella ricerca di giochi locali antichi e tradizionali e nello svolgimento di attività all’aria aperta. In questa fase avranno un ruolo importante le famiglie: genitori e nonni saranno coinvolti nelle attività e i risultati di questa ricerca faranno parte delle Opere d’Ingegno.

Le altre opere d’Ingegno saranno:

  • L’approccio al mondo equestre
  • L’atletica allo stadio dei Pini.
  • L’attività teatrale

L’orto come attività all’aria aperta
Corso “A scuola di Alimentazione”: l’importanza di educare i figli ad una corretta alimentazione. (Sovrappeso, Sottopeso, Scarsa attenzione, carenze vitaminiche ed intolleranze alimentari saranno gli argomenti su cui verterà il corso). Definizione degli obiettivi con esempi pratici e raccolta di domande ed osservazioni. Calendarizzazioni degli incontri.

Persone interessate: Genitori degli alunni di tutte le classi dell’istituto, la Dott.ssa Alessandra Mela Biologa Nutrizionista che terrà il corso

Corsi (elementare e pre-intermedio) di formazione di Lingua Inglese. I corsi hanno lo scopo di migliorare le competenze linguistiche dei docenti dell’Istituto necessarie per sentirsi maggiormente cittadini europei, come previsto dalle finalità del progetto.

Persone interessate: Tutti i docenti del nostro Istituto che ne abbiano inoltrata domanda, anche se non componenti dell’Erasmus+ Project Team. Il prof. David Brett, docente madrelingua inglese nell’Ateneo Sassarese, che terrà il corso.
Eventi sportivo

Eventi con le comunità locali

Incontri con persone che si sono distinte nelle attività sportive
Preparazione LTTA a Sassari Maggio 2017 Il nostro istituto accoglierà le delegazione dei paesi partner.

Persone interessate: alunni, docenti, personale scolastico, famiglie e comunità locale
Evento Moltiplicatore in Romania, Giugno 2017 a conclusione del Progetto Erasmu+

Presentazione del libro digitale dal titolo: “Sport and Outdoor Activities for a Better World”

Persone interessate: prof.ssa Barbara Carboni, prof.ssa Anna Rita Farina e dott. Vittorio Sanna + altri docenti ancora da sorteggiare

Inoltre 6 persone invitate dal nostro istituto tra docenti e persone che lavorano attivamente nel mondo dello Sport.