Il mondo dei fumetti

ClasseInsegnanti DisciplineFinalità Attività Collaborazioni esterneTempi
4°B e5°B Primaria – Plesso San Giovanni Bosco
Sechi Virginia, Murtula M. Paola
Italiano, Arte e Immagine, ed. alla cittadinanza, Storia, Geografia, Tecnologia, Musica
  • Leggere, comprendere esprimere in modo chiaro e corretto esperienze, stati d’animo, letture ed idee, usando codici comunicativi diversi.
  • Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
  • Comunicare, esprimere emozioni, raccontare sfruttando le varie possibilità che il linguaggio delle immagini offre.
  • Usare le onomatopee che rendono l’effetto dei suoni e dei rumori, con particolare attenzione al lettering (dimensione, forma e colore dei caratteri), che concorre allo scopo espressivo dei fumetti.
  • Ricostruire una storia attraverso le immagini: individuazione della causa e della conseguenza di un evento centrale della storia.
  • Conoscere e utilizzare concetti topologici
  • Utilizzare le immagini per evidenziare comportamenti negativi e positivi in contesti sociali diversi.
  • Uso del computer.

Attivita’ laboratoriale in coppie o piccoli gruppi dì alunni

step 1: propedeutica

step 2: la grammatica del fumetto

step3: analisi dei costituenti che determinano la caratteristica artistica

step 4: produzione fumetti con tematiche varie

step 5: realizzazione fumetti in formato digitale

Collaborazioni esterne
Da febbraio a maggio