Vivere il parco

• 5^A – 5^B – 5^C Primaria – Plesso Sacro cuore
  • 5^A – 5^B Primaria – Plesso Castellaccio, via Baldedda
Marina Doro
  • Aumentare le conoscenze degli studenti in merito all’ambiente favorendo lo sviluppo di competenze sociali e civiche, competenze chiave da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria (D.M. 22/08/07 – All. 2)
  • Laboratori didattici alla scoperta del grifone e del suo habitat naturale
  • La ricerca-azione (metodo euristico-partecipativo)
  • Laboratorio (metodo operativo)
  • Attività ludiche
  • Percorsi outdoor

Il progetto è dedicato ai bambini e ragazzi delle scuole Primarie e secondarie di 1° grado, ha come cornice il Parco di Porto Conte, che grazie alle specificità ambientali e la conformazione geomorfologica del suo territorio, costituisce un luogo ideale per promuovere la partecipazione diretta dei cittadini nelle azioni di tutela ambientale e vuole rappresentare un esempio di buone pratiche per promosse dagli Enti Parco.

L’attività si svolge con lezioni in aula, mirate allo sviluppo delle conoscenze sull’ambiente e le competenze sociali e civiche; successivamente sarà effettuata una vista al Parco di Porto Conte per la conoscenza del grifone e del suo habitat.

Progetto sostenuto dalla Fondazione con il Sud e guidato dall’UISP Sardegna
  • Settembre 2016 / maggio 2017 da concordare con le singole classi