Monte Rosello basso > Erasmus + > Verso una coscienza europea

Verso una coscienza europea

ErasmusA piccoli passi verso una coscienza europea. Nella settimana in cui si è celebrata la “Festa dell’Europa” anche l’Istituto Comprensivo Monte Rosello Basso ha partecipato con spirito europeo a diverse attività. Una delegazione di studenti Erasmus dell’Erasmus Student Network di Sassari (Esn) stata ospite dell’istituto in due occasioni: con gli alunni di prima media, guidati dalla docente di Arte, Barbara Carboni. Gli studenti universitari hanno aiutato i “colleghi” più piccoli a creare dei lavori con ritagli di giornale e materiali di recupero e ad aggiungere frasi e pensieri in altre lingue. L’idea era rappresentare i desideri degli studenti in tema di viaggi e contemporaneamente dare nuova vita ai materiali riciclabili. L’altra occasione è stata quando i ragazzi dell’Esn hanno incontrato gli alunni delle classi seconde medie, gli studenti Erasmus hanno raccontato la loro esperienza a Sassari e lo spirito che li ha portati a muoversi in Europa. Gli alunni dell’istituto hanno avuto modo di fare qualche domanda ai loro “colleghi” e scambiare alcune idee. Tra gli studenti dell’istituto erano presenti quattro alunni che avevano partecipato nel mese di aprile alla mobilità in Spagna con il progetto Erasmusplus. L’istituto Comprensivo Monte Rosello Basso in questi giorni ospita tra l’altro 20 ragazzi spagnoli. Un gemellaggio voluto dai genitori che credono nell’Europa e vogliono educare i loro figli ad esserne cittadini. I ragazzi che arrivano da Siviglia sono ospiti nelle famiglie di altrettanti studenti sassaresi i quali nel mese di marzo sono stati a loro volta ospiti delle famiglie andaluse. Inoltre, una delegazione dell’Istituto, composta dal dirigente, Vittorio Sanna, da tre docenti e da quattro alunni delle prime medie, è appena tornata dalla mobilità in Lituania uno dei sette partner del progetto Erasmusplus dal titolo, “United we play, United we win: Developing Social Skills and Inclusive Education through Sport and Outdoor Activities” del quale l’Istituto Comprensivo Monte Rosello Basso è capofila.

Vedi articolo Nuova Sardegna