Monte Rosello basso > Erasmus + > Progetto Erasmus plus

Progetto Erasmus plus

Gentili Genitori, come sapete l’Istituto Comprensivo Monte Rosello Basso è Capofila del progetto Erasmus+ “United we play, United we win: Developing Social Skills and Inclusive Education through Sport and Outdoor Activities”. E’ un progetto a livello Europeo che il nostro Istituto, insieme ai partner delle scuole della Bulgaria, Islanda, Lituania, Romania, Spagna e Turchia, porterà avanti nei prossimi due anni scolastici (2015/2016, 2016/2017).

Gli argomenti più rilevanti affrontati nel progetto sono:

Lotta contro la dispersione scolastica e l’insuccesso scolastico

Salute e benessere

Inclusione, uguaglianza ed equità

Lo Sport e le Attività Outdoor sono gli strumenti educativi interdisciplinari tramite i quali si raggiungeranno gli obiettivi prefissati nel progetto.

Durante questi due anni insegnanti ed alunni:

1. faranno ricerche sulla geografia, ambiente naturale, storia e cultura dei partner.;
  2. impareranno a conoscere meglio il proprio corpo, a curarlo e nutrirlo per vivere in salute;
  3. organizzeranno e diffonderanno le attività sportive fra tutti gli studenti dell’istituto;
  4. faranno ricerche per scoprire e diffondere i giochi tipici e tradizionali locali e le attività all’aria aperta;
  5. condivideranno esperienze ed idee elettronicamente;
  6. ogni partner lavorerà in particolare su uno specifico argomento ma anche su tutti gli argomenti correlati al progetto
  7. Le delegazioni di tutti i paesi partner (studenti e alunni) visiteranno lo stesso stato nello stesso momento durante le mobilità; formeranno squadre, insegneranno i giochi tipici del loro paese, faranno attività all’aperto, organizzeranno concorsi, campionati e altri eventi sportivi; si cercherà, inoltre, di contattare professionisti nello sport che informeranno i ragazzi sulla propria carriera sportiva e sulle proprie esperienze, e che spiegheranno i pro e i contro della loro attività.
  8. Si cercherà di individuare eventuali talenti nascosti e indirizzarli al meglio.

Il Team Erasmus+ coordinato dalla prof.ssa Anna Rita Farina vi ha già informato, durante l’Open Day, che un alunno tra i bambini iscritti alla prima classe della scuola secondaria di primo grado per l’a.s. 2016/2017 verrà sorteggiato nel mese di giugno 2016 per partecipare alla mobilità che si terrà in Bulgaria nell’ottobre 2016.

Il sorteggio avverrà con la vostra presenza. Verrete informati sulla data.

Cogliamo l’occasione per comunicarvi i link sui quali potete conoscere i lavori relativi al progetto Erasmus+ svolti dagli alunni della nostra scuola secondaria e dagli alunni delle scuole partner.

Pagina facebook: https://www.facebook.com/groups/1631537980440400/

TwinSpace: https://live.etwinning.net/projects/project/118106