Monte Rosello basso > Progetti istituto > Sport per la mente: Scacchi a scuola

Sport per la mente: Scacchi a scuola

Il gioco degli scacchi non è un gioco fine a se stesso, ma permette, divertendosi, l’acquisizione di una profonda capacità di concentrazione e potenzia le caratteristiche elaborative del cervello con notevoli benefici anche in altri campi. Garantisce inoltre la promozione di stimoli “altri” utili a sviluppare abilità e competenze intellettive e relazionali che disciplinano gli alunni alla condivisione delle regole e ad una più consapevole vita sociale.

Obiettivi:

• Sviluppare l’attenzione e l’ immaginazione.
  • Sviluppare la capacità di previsione, pianificazione, memorizzazione.
  • Sviluppare la capacità decisionale.
  • Sviluppare l’efficienza intellettiva, creativa e logico-matematica.
  • Sviluppare la capacità di affrontare e risolvere situazioni problematiche.
  • Sviluppare la capacità di analisi, di sintesi e di approfondimento.
  • Sviluppare la capacità di astrazione.
  • Sviluppare la capacità di autovalutazione.
  • Sviluppare la sana competitività e il rispetto per l’altro.
  • Rafforzare la memoria in generale e quella visiva in particolare.

Metodologia
Verrà utilizzato, dall’esperto esterno Sebastiano Paulesu (Istruttore Federale FSI), il metodo ideografico attraverso l’utilizzo di figure rappresentanti la dinamicità del movimento per migliorare l’apprendimento.
Teoria e pratica durante ogni lezione.
Sarà privilegiato l’approccio ludico attraverso l’utilizzo di scacchiere murali e di softwere interattivi per la LIM supportato sempre dalla metodologia del problem solving.

Destinatari Classe 1ªB San Giovanni Bosco / Gruppi di alunni Scuola Secondaria di primo grado di piazza Sacro Cuore.