Monte Rosello basso > Progetti istituto > RALLYT MATEMATICO TRANSALPINO ECRSEM

RALLYT MATEMATICO TRANSALPINO ECRSEM

È una gara di matematica alla quale partecipa l’intera classe che si deve impegnare alla soluzione di una serie di problemi. È rivolta agli alunni delle classi terza, quarta, quinta della scuola primaria; prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado e alle classi prima e seconda della scuola secondaria di secondo grado.

Tra i suoi obiettivi:

• Fare matematica attraverso la soluzione di problemi;
    I problemi proposti sono ricchi di spunti matematici e molto motivanti per gli alunni e possono essere utilizzati per la presentazione, per lo sviluppo o l’approfondimento, per la verifica degli argomenti comunemente trattati.
    Dopo la prova, i problemi possono essere riesaminati sia individualmente sia in forma collettiva per la
    ricerca di altri possibili percorsi risolutivi e della rappresentazione più opportuna. In questa fase, inoltre,
    possono essere analizzate le motivazioni della mancata o errata soluzione.
  • Sviluppare le capacità di lavorare in gruppo sentendosi responsabili;
    La classe si suddivide in gruppi ognuno dei quali si assume il compito di risolvere uno o più problemi.
    Gli alunni hanno l’occasione di imparare ad organizzarsi, dividersi il lavoro, gestire il tempo, apportare il proprio contributo, accettare quello degli altri e poter comprendere i loro punti di vista, lavorare insieme per un fine comune.
  • Imparare a “parlare di matematica”, a spiegare idee e procedimenti.
    Gli alunni hanno l’occasione di discutere sull’interpretazione del testo del problema, sulla scelta delle  strategie risolutive e sulla rappresentazione più opportuna, di sostenere le proprie affermazioni, di verificare il lavoro svolto.