Monte Rosello basso > Progetti secondaria 2015/16 > Progetto di Partenariato Etwinning Plus : Is there anybody out there?

Progetto di Partenariato Etwinning Plus : Is there anybody out there?

Il progetto nasce per soddisfare la curiosità degli alunni di conoscere in modo approfondito ragazzi della loro età di altri stati europei. Nonostante le informazioni abbastanza complete fornite da internet e altri mezzi di informazione, il conoscere direttamente è sempre il modo migliore per iniziare un percorso e approfondirlo. La scuola disponibile al gemellaggio si trova a Siviglia, Spagna.
I nostri alunni visiteranno i ragazzi spagnoli, verranno ospitati da loro, vivranno per una settimana a stretto contatto immergendosi nel loro mondo. A loro volta i ragazzi spagnoli vivranno le stesse emozioni quando visiteranno Sassari.
Lingue: inglese, italiano e spagnolo. Fascia di età degli studenti: dai 13 ai 15 anni
Numero di alunni che progetto parteciperanno: 19 alunni di ciascuna nazione
Materie: inglese, spagnolo, italiano, tecnologia, arte, storia
Strumenti da usare: twinspace,forum, facebook, power point, video, chat, whatsapp, e-mail

Obiettivi per gli alunni:

• Ampliare le proprie vedute e imparare divertendosi.
  • Sviluppare una reale consapevolezza europea.
  • Utilizzare le lingue straniere come mezzo di comunicazione.
  • Conoscere le peculiarità di altri paesi/realtà.
  • Riconoscere e utilizzare le nuove tecnologie come uno strumento utile per rapportarsi con gli altri.

Per gli insegnanti: Usufruire di un’opportunità di confronto e aggiornamento professionale unica e contribuire a trasferire approcci educativi di qualità.
Procedura del lavoro: Le attività verranno strutturate in forma laboratoriale; gli alunni lavoreranno singolarmente o in gruppi; saranno direttamente coinvolti nelle decisioni per strutturare i lavori da pubblicare; provvederanno alla ricerca del materiale; cureranno l’aspetto linguistico; gestiranno i contatti con i partner attraverso Twin Space, e-mail, Facebook, whatsapp etc., verranno coinvolti in momenti di riflessione sul lavoro prodotto per autovalutarsi e sul lavoro dei partner per un confronto costruttivo. Tutte le attività saranno monitorate dai docenti, sia in classe che sull’apposita piattaforma e-Twinning dove gli alunni potranno scambiare messaggi con i docenti e gli studenti della scuola partner.
I lavori creati dagli alunni verranno pubblicati nelle pagine Facebook, Twin Space: descrizioni, poesie, riflessioni, disegni, foto, presentazioni Power point.

Destinatari: Alunni della classe 3E Scuola media