Monte Rosello basso > Erasmus + > Erasmus Plus

Erasmus Plus

Progetto Erasmus plus

Il progetto Erasmus+ “United we play, United we win: Developing Social Skills and Inclusive Education through Sport and Outsoor Activities” è un progetto a livello Europeo che l’Istituto Comprensivo Monte Rosello Basso di Sassari insieme ai partner delle scuole della Bulgaria, Islanda, Lituania, Romania, Spagna e Turchia, porterà avanti nei prossimi due anni scolastici (2015/2016; 2016/2017)
Il progetto propone lo sport e le attività outdoor come strumenti educativi interdisciplinari per raggiungere risultati a diversi livelli:

• uno stile di vita sano ed essere sempre fisicamente attivi;
  • conoscenza e apprendimento tramite metodi innovativi, (quali CLIL, Flipped Classroom, PBL, Imparare insegnando, Cooperative Learning per promuovere nei ragazzi abilità come problem solving, pensiero critico, pensiero riflessivo; inoltre migliorare l’uso delle TIC per l’apprendimento e le relative competenze digitali, migliorare le competenze comunicative nelle altre lingue straniere ed in particolare l’inglese come lingua di lavoro, utilizzandole in situazioni diverse per la comunicazione e la cooperazione, rendendo l’ambiente educativo stimolante e in linea con i bisogni di ogni singolo individuo)
  • educazione all’inclusione;
  • rispetto e tolleranza verso le altre persone e culture;
  • capire meglio le proprie qualità personali;
  • rafforzare la fiducia e l’autostima di ciascun allievo;
  • collaborare e cooperare come parte di una squadra per raggiungere obiettivi comuni;
  • sostenere i più deboli;
  • essere leader;
  • comunicare;
  • esprimere opinioni;
  • saper fronteggiare e allontanare le influenze negative (aggressività, bullismo, droghe,etc);
  • preparare i ragazzi ad essere futuri membri della Comunità Europea.

Durante questi due anni insegnanti ed alunni:

1. faranno ricerche sulla geografia, ambiente naturale, storia e cultura dei partner.;

2. impareranno a conoscere meglio il proprio corpo, a curarlo e nutrirlo per vivere in salute;

3. organizzeranno e diffonderanno le attività sportive fra tutti gli studenti dell’istituto;

4. faranno ricerche per scoprire e diffondere i giochi tipici e tradizionali locali e le attività all’aria aperta;.

5. condivideranno esperienze ed idee elettronicamente;

6. ogni partner lavorerà in particolare su uno specifico argomento ma anche su tutti gli argomenti (elencati) correlati al progetto; per quanto riguarda le competenze sociali e l’inclusione, verranno organizzati seminari / workshop durante le mobilità da e per tutti i partner.

Gli argomenti che verranno affrontati saranno:

Sport and Outdoor Activities (SOA):

• per un lavoro di squadra e capacità di leadership
  • contro l’aggressività, la violenza e il bullismo
  • per l’inclusione
  • per il riconoscimento delle comunità locali attraverso lo sport
  • per la promozione dell’educazione alla salute
  • per promuovere rispetto e tolleranza
  • per sviluppare il lavoro tra pari

7. Le delegazioni di tutti i paesi partner visiteranno lo stesso stato nello stesso momento durante le mobilità; formeranno squadre, insegneranno i giochi tipici del loro paese, faranno attività all’aperto, organizzeranno concorsi, campionati e altri eventi sportivi; si cercherà, inoltre, di contattare professionisti nello sport che informeranno i ragazzi sulla propria carriera sportiva e sulle proprie esperienze, e che spiegheranno i pro e i contro della loro attività.

8. Si cercherà di individuare eventuali talenti nascosti e indirizzarli al meglio.