Monte Rosello basso > Progetti rete > Sostegno al Piano di Miglioramento

Sostegno al Piano di Miglioramento

FinalitàCaratteristiche del progettoRete
Si attuerà un percorso di Ricerca- Azione che mirerà a rafforzare la preparazione professionale dei docenti del Primo Ciclo di Istruzione dell’area linguistico – espressiva e logico – matematica al fine di sviluppare e migliorare le competenze degli insegnanti per la progettazione e l’implementazione di un curricolo di matematica e di italiano all’interno del quadro delineato dalle Indicazioni Nazionali e con attenzione ai quadri di riferimento dell’Invalsi Le azioni previste in questo progetto per il Piano di Miglioramento sono basate sui seguenti principi:

• Ogni miglioramento passa attraverso gli insegnanti
  • Senza un loro coinvolgimento attivo nelle azioni di ricerca la formazione è scarsamente efficace
  • La ricerca deve includere una riflessione sulle Indicazioni Nazionali relative alle discipline coinvolte e individuate come critiche nel RAV
Il progetto prevede fondamentalmente un percorso formativo con gli insegnanti, rispondente alle criticità emerse nei RAV delle scuole in rete. L’azione si divide in quattro momenti di lavoro cooperativo in presenza e con attività seguite a distanza. La metodologia di intervento per le azioni in presenza è basata sulle più recenti ricerche nel settore della formazione degli insegnanti in servizio, specificatamente degli insegnanti di matematica e di italiano. In questo senso, la metodologia, una volta acquisita da alcuni insegnanti della rete, è facilmente trasferibile. La metodologia di intervento a distanza, basata su un modello blended, è trasferibile senza problemi in aree territoriali aventi caratteristiche simili. Il progetto permetterà di mettere a punto le modalità più efficaci per realizzare queste attività, tenuto conto delle specifiche degli insegnanti di questo tipo di aree Le singole attività sono basate su un modello di interazione tra gli insegnanti e l’esperto e tra gli insegnanti tra di loro che può essere facilmente replicabile. Gli esperti ( sia l’esperto generalista che gli esperti di didattica disciplinare), attraverso la presentazione di quadri teorici e l’analisi e la discussione di casi – possibilmente provenienti dall’esperienza degli insegnanti coinvolti – conducono gli insegnanti a rendere esplicito il proprio quadro di riferimento, entro il quale esplicano la propria azione di insegnamento. Questo lavoro coinvolge la competenza disciplinare, le convinzioni generali, le pratiche didattiche ed è condizione necessaria per qualunque azione di cambiamento e di miglioramento.
Scuola Polo Istituto Comprensivo San Donato in rete con Istituto Comprensivo Monte Rosello Basso, Istituto Comprensivo Li Pinti, Istituto Comprensivo Porto Torres 2, DM 435/2015 art. 1 comma 2, lettera b.