Monte Rosello basso > Galleria lavori > La raccolta delle olive in via Berlinguer

La raccolta delle olive in via Berlinguer

I bambini della sez. B della scuola dell’Infanzia di via Berlinguer hanno vissuto l’esperienza diretta della produzione dell’olio. Muniti di rastrelli e rete hanno raccolto le olive di un albero del cortile della scuola che quest’anno è stato particolarmente generoso.

Il giorno dopo si sono recati con le insegnanti presso il frantoio “ Usai “ situato in via Bellini che li ha generosamente ospitati.
Hanno potuto assistere alle fasi della produzione dell’olio e osservare da vicino le macchine che vengono utilizzate. La loro raccolta di tredici chili ha prodotto due litri di olio. Questa attività inclusa nelle attività autunnali della nostra realtà territoriale è stata preceduta da varie conversazioni in aula sulle esperienze e conoscenze dei bambini , letture di storie e attività manipolative.