Monte Rosello basso > In evidenza > Variazione convocazione assemblea rappresentanti di classe

Variazione convocazione assemblea rappresentanti di classe

Si comunica che l’assemblea d’insediamento dei rappresentanti dei genitori, per sopravvenuti inderogabili impegni della dirigenza, non si terrà più MAR 17.11.2015 ma VEN 20.11.2015 alle ore 16.30 presso la sala della scuola secondaria di Via Pavese.

Si rammenta ancora una volta l’importanza della riunione che giunge dopo tre assemblee preparatorie dedicate ad ordine di scuola.

La L.107/2015, nel definire l’obbligo dell’apertura al territorio nonché del coinvolgimento collaborativo dell’utenza, del resto già insito in tutte le norme che si sono succedute negli ultimi anni, supera quanto definito a suo tempo dal DPR 416/1974 sull’istituzione degli Organi Collegiali della scuola; supera ma non ancora modifica formalmente in attesa di una norma dedicata. Pertanto l’insediamento pratico, secondo l’abitudine consolidata, avverrà nei rispettivi Consigli ( di classe, interclasse, intersezione) ma quello formale sarà fatto tramite la modalità assembleare, verbalizzata e firmata da tutti i partecipanti.

L’o.d.g. è il seguente:

• informazione sul significato e le funzioni dei rappresentanti dei genitori in seno agli OO.CC.;
  • informazione dettagliata sulla Consulta dei Genitori che si vuole istituire, con presentazione della documentazione necessaria ( norme, regolamenti, ecc.) che sarà inviata agli indirizzi mail che i rappresentanti avranno cura di comunicare;
  • composizione del gruppo operativo vasto della Consulta;
  • eventuale elezione degli organi direttivi (Presidente, Vicepresidente, Segretario) prima programmazione operativa.

L’ufficio, nella persona dell’assistente amministrativo incaricato, avrà cura di comunicare immediatamente ai recapiti telefonici dei rappresentanti la variazione di convocazione nonché di predisporre foglio firme intestato “Assemblea Rappresentati dei genitori”, recante nomi degli eletti, classe di riferimento, scuola, telefono, mail, spazio firma.
Inoltre dovrà essere fornito un altro foglio firme vuoto, con lo stessa intestazione, per la partecipazione di tutti quei genitori che fossero interessati alla Consulta che, si rammenta, inserendo come membri di diritto i rappresentanti, mira ad accogliere anche tutti coloro ( si spera moltissimi) che volessero parteciparvi.
SI PREGA DI DARNE MASSIMA E PUNTUALE DIFFUSIONE