Monte Rosello basso > Circolari > Docenti > Circolare n. 137 del 26.05.2020

Circolare n. 137 del 26.05.2020

Accoglimento iscrizioni e  prove attitudinali indirizzo musicale.

Circolare n. 137 del 26.05.2020

Ai Docenti delle Classi terze Scuola sec. 1° grado

Allievi ed  Allieve Scuola Secondaria classi terze

Oggetto: Indicazioni relative alla presentazione dell’elaborato finale – classi terze Scuola Secondaria di primo grado, ai sensi dell’Ordinanza Ministeriale n. 9 del 16/05/2020. Indicazioni sullo svolgimento dell’Esame di Stato.

In riferimento a quanto previsto dall’Ordinanza Ministeriale del 16/05/2020, n. 9, in materia di esami di Stato del primo ciclo di istruzione, per l’anno scolastico 2019/2020, l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione coinciderà con la valutazione finale da parte del consiglio di classe.

In sede di valutazione finale, il Consiglio di Classe terrà conto dell’elaborato prodotto dall’alunno secondo i criteri di cui all’articolo 3, della medesima Ordinanza e attribuirà il voto finale, secondo le modalità di cui all’articolo 7.

Gli alunni dovranno inviare al Consiglio di Classe, in modalità telematica, tramite la classe appositamente creata, prima della presentazione, un elaborato inerente una tematica assegnata dal Consiglio di Classe.

L’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe

INDICAZIONI RELATIVE ALLA PRESENTAZIONE DELL’ELABORATO FINALE

1. Saranno create sulla piattaforma “Google Classroom” adottata dall’istituto per la Didattica a Distanza, 4 classi virtuali, una per ogni corso, nelle quali verranno iscritti gli/le allievi/e e i docenti appartenenti a ciascun consiglio di classe.
  2. Sotto la voce “lavori del corso” sarà impostata la modalità di consegna dell’elaborato come compito, dal titolo: “Elaborati finali” .
  3. Gli/le allievi/e, una volta visualizzato il compito dovranno “cliccare” sulla voce “aggiungi o crea”, situata in alto a destra e scegliere l’opzione  “consegna”, attendere e quindi dare la seconda conferma. L’elaborato sarà consegnato quando apparirà la voce: “Ritira”
  4. L’elaborato dovrà poi essere inoltrato, a cura del coordinatore della classe, alla mail della scuola ssic850002@istruzione.it.
  5. In caso di problemi tecnici, si invitano gli alunni a prendere contatto con l’Ufficio della Segreteria Alunni, che provvederà a segnalare tempestivamente ogni criticità all’Animatore Digitale di Istituto.
  6. Ciascun file dovrà essere denominato con i dati dell’alunno secondo il seguente ordine: “cognome_nome_classe_titolo elaborato” (es.: rossi_mario_3B_Emergenza COVID-19); e caricato entro il 3 giugno 2020.
  7. Inoltre, per consentire la piena valorizzazione e una più attenta valutazione degli elaborati è previsto un momento di presentazione orale, in modalità telematica, da parte di ciascun alunno, davanti al Consiglio di Classe, come da calendario di imminente pubblicazione.

INDICAZIONI RELATIVE ALLA PRESENTAZIONE DELL’ELABORATO FINALE

1. Saranno create sulla piattaforma “Google Classroom” adottata dall’istituto, 4 classi virtuali, (una per ogni classe terza), denominate “Esame Finale”, nelle quali verranno iscritti i  membri  dei rispettivi Consigli di Classe.
  2. Il Coordinatore di Classe iscriverà i ragazzi che dovranno effettuare la presentazione, in base al proprio turno.
  3. Per la presentazione sarà necessario che ciascun alunno tenga microfono e videocamera in funzione e che rimanga visibile durante tutta la durata della stessa.
  4. La presentazione avverrà su “Google Meet” e, salvo impedimenti tecnici, utilizzando il collegamento (link), generato sullo “stream” dalla classe virtuale, appositamente creata.
  5. Il coordinatore si preoccuperà di oscurare il “link” all’inizio di ogni discussione e di riattivarlo al termine della stessa, per consentire l’accesso in piattaforma del successivo candidato;
  6. Ciascun alunno potrà entrare nella stanza virtuale, SOLAMENTE nell’orario stabilito nel calendario, pubblicato preventivamente dal Consiglio di Classe, sullo “stream” della classe virtuale.
  7. Nel calendario saranno indicati, per ciascun allievo, giorno e ora della prova.
  8. Il candidato dovrà entrare nella classe virtuale, cinque minuti prima dell’orario stabilito e attendere che il “link” sia visibile.

Per ulteriori chiarimenti, si resta a disposizione ai consueti recapiti.

Prof. Paolo Zentile
firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice
dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso connesse